Il termine Canadese a Cagliari (ma ormai anche nel resto della Sardegna) assume vari significati: tuta da ginnastica e pizza.
La tuta da ginnastica (come questa ad esempio), si indica nel campidano “Canadese” perché a Cagliari fu vista per la prima volta addosso ai militari di un battaglione di Canadesi di stanza a Cagliari durante la Seconda Guerra Mondiale, quando gli Alleati occuparono la Città.
Questi soldati erano soliti uscire a correre al Poetto (la spiaggia cittadina di Cagliari) con la tuta e questa venne ribattezzata dai Cagliaritani in Canadese.
Si dice, inoltre, che l’origine risale agli anni ’60, in quanto a Cagliari, al Poetto per l’esattezza, c’era una colonia di Canadesi che avevano l’abitudine di passeggiare in tuta da ginnastica.
La pizza canadese (wurstel, funghi, prosciutto cotto), invece, assunse tale nome dall’abitudine dei Canadesi di ordinare pizze farcite in tal modo.
Nel resto d’Italia (anche se in realtà il termine “canadese” è diffuso in tutta la Sardegna per indicare la “tuta da ginnastica”), il comune significato della parola “canadese” (oltre che l’indicazione della nazionalità canadese) è quella di “tenda da campeggio”.