<<< Torna all’elenco degli esercizi risolti in partita doppia
In questo articolo vedremo insieme un esercizio in partita doppia riguardante il pagamento dipendenti con anticipo, osservando come risolvere le scritture contabili in bilancio tramite un esempio svolto.
Testo dell’esercizio d’esempio in partita doppia
Viene corrisposto a un dipendente dell’azienda del signor Rossi un anticipo sullo stipendio di 500 euro e una settimana dopo vengono pagate mediante banca le retribuzioni ai dipendenti. Il pagamento tramite banca avviene al netto delle ritenute fiscali per 3600 euro, ritentue per oneri sociali pari a 3000 euro e acconti ai dipendenti. Gli assegni per il nucleo familiare sono pari a 1500 € mentre le indennità di malattia e maternità a 600 €; inoltre gli oneri sociali risultanti a carico della società sono pari a 17.000,00 euro e le retribuzioni ai dipendenti 40.000,00 euro.
Soluzione dell’esercizio d’esempio in partita doppia
Prima scrittura:
Anticipi a dipendenti (Dare) a Debiti vs personale (Avere)
Seconda scrittura:
Debiti vs personale (Dare) a Banca c/c (Avere)
Terza scrittura:
Salari e stipendi (Dare) a Personale c/retribuzioni (Avere)
Quarta scrittura:
Oneri sociali (Dare) a Enti previdenziali (Avere)
Quinta scrittura:
Enti previdenziali [** l’importo è riferito agli assegni per maternità e malattia] (Dare) a Personale c/retribuzioni (Avere)
Sesta scrittura:
Personale c/retribuzioni (Dare) a Diversi: enti previdenziali, anticipi al personale, erario c/ritenute, Banca c/c (Avere)
<<< Torna all’elenco degli esercizi risolti in partita doppia