Economia finanza e1572598764241

<<< Torna all’elenco di esercizi risolti d’esempio sulla partita doppia

Operazione di sconto di cambiali attive commerciali.

Quest’operazione può essere considerata come appartenente al gruppo di operazioni che costituiscono le operazioni di smobilizzo di crediti di natura commerciale.
Si ha lo smobilizzo o il “realizzo” di crediti commerciali: quando un’impresa vende i propri prodotti finiti o le merci o i servizi che costituiscono l’oggetto della sua attività, e si dà luogo a incassi dilazionati nel tempo.

Una forma particolare di credito commerciale si ha quando il credito viene previsto da incassare attraverso cambiale commerciale, ossia un titolo di credito, un titolo esecutivo tale di avere garanzia tramite il pignoramento.
Il realizzo consente di anticipare il momento di incasso dei crediti in modo anteriore tramite operazioni di incasso monetario tramite cui la banca liquida il credito commerciale dell’impresa e diventa l’incaricata a ottenere il pagamento per il cliente. Lo smobilizzo di crediti commerciali consente quindi di aticipare l’incasso del credito mediante gli istituti di credito.

Un esempio di queste operazioni è lo sconto di cambiali attive o delle ricevute bancarie presentate all’incasso salvo buon fine.

<<< Torna all’elenco di esercizi risolti d’esempio sulla partita doppia