- Titolo del libro: “Nero-bianco-nero, un viaggio fra le Montagne e la storia del Caucaso”
- Autore del libro: Mario Casella
- Casa editrice: Gabriele Capelli Editore
- Data di prima pubblicazione: 2011
- Numero di pagine del libro: 288
- Prezzo: vedi nella scheda sottostante
Recensione del libro
Mario Casella pratica fin da ragazzo l’alpinismo. È laureato in lettere. Nel 1985, ottiene il diploma di guida alpina. Nello stesso anno inizia la sua attività giornalistica abbinandola a numerosi documentari e inchieste soprattutto all’estero: caduta del muro di Berlino; ex Germania Est, ex paesi dell’est, Russia, Chernobyl, Guerre Balcaniche, Afghanistan. L’autore ha attraversato con gli sci da est a ovest la catena caucasica lunga più di 1000 chilometri in compagnia di un alpinista russo.
Il Caucaso, spesso definito mosaico per la varietà delle etnie che lo abitano, delle religioni praticate e delle lingue parlate, ha visto combattere ben sette guerre dopo il crollo dell’Unione Sovietica.
Il paese si estende dalle rive del Mar Nero alle catene montuose che dividono l’Europa dall’Asia.
Sui monti si susseguono villaggi e capanne isolate dove vivono popolazioni temprate dai rigori del clima che portano avanti tradizioni che risalgono alla notte dei tempi: da qui la scelta dell’autore di percorrere il suo viaggio solo con gli sci per entrare in sintonia con l’ambiente e i suoi abitanti.
Un viaggio che combina in sé la performance sportiva, la ricerca etnografica e storica e la scoperta geografica, lo scontro con un’opprimente burocrazia, compensato dalla gioia dell’incontro con popolazioni povere ma accoglienti e pronte a dividere con l’ospite quel poco che possiedono.
Autore della recensione: Giuseppe Alessandro