Modello di Ulrich
Nell’immagine, uno dei modelli più famosi usati in ambito HR, chiamato “Il modello di Ulrich”

Il modello di Ulrich, creato da Dave Ulrich nel 1996, è un modello che permette di riassumere i compiti delle HR per mezzo di una suddivisione in 4 ruoli fondamentali :

  1. Employee Engagement
  2. Change Agent
  3. Administrative Expert
  4. Strategic Partner

Employee Engagement

La funzione dell'”Employee Engagement” (coinvolgimento dei dipendenti) è riassumibile come quella di aiutare i dipendenti dell’azienda e curare il loro welfare, permettendone una crescita delle skill, allo stesso tempo adoperandosi per i rispettivi bisogni e difendendone i diritti; ma è una funzione che significa anche (e per alcuni specialmente) conoscere quali siano le dinamiche che aiutano i dipendenti a sentirsi coinvolti e motivati verso l’azienda, permettendo di sfruttare appieno l’esperienza in azienda e così facendo di migliorare anche le loro performace lavorative, che potrebbero aumentare per varie ragioni, come un minore tasso di assenze ed un maggiore impegno fra il personale.

Change agent

La funzione del “change agent” (agente di cambio) riguarda il bisogno dell’azienda di continuare a crescere: il lavoratore HR incaricato dovrà procedere alla scrittura di un piano comunicativo che vada a convogliare all’interno di un unico studio le sfide aziendali e le modalità con cui risolverle, in un ambiente positivo, pianificando allo stesso tempo un progetto che vada a favorire infine la dinamica del cambiamento, sviluppando un numero minore possibile di conflitti e difficoltà.

Administrative Expert and Functional Expert

La funzione di “Administrative Expert and Functional Expert” (esperto amministrativo ed esperto funzionale) è quel ruolo dell’HR di tipo amministrativo nel quale il personale è chiamato ad occuparsi di politica e degli iter procedurali, cercando di trasformare le modalità di svolgimento perché siano light e calzanti, in ottica di efficienza.

Strategic Partner

Il ruolo della funzione come “strategic partner” (partner strategico) comporta una particolare attenzione riguardo alla creazione di piani mirati verso gli obiettivi aziendali ed il loro perseguimento.