La cellula è definibile come la singola unità di tipo morfologico-funzionale che caratterizza ciascun essere vivente: la cellula viene spesso poeticamente chiamata “l’atomo” della biologia”, questo perché rappresenta la struttura minore esistente che possa essere indicata come “in vita”; questo è testimoniato dal fatto che gli esseri viventi più piccoli conosciuti, come nel caso dei batteri o nel caso di alcuni protozoi, la struttura è quella della singola cellula.
Schema sulla cellula
- Un essere umano è formato da una media di circa 100.000 miliardi di cellule.
- Le cellule si raggruppano in tessuti ed in organi.
- Le cellule possono differire per le proprie caratteristiche, con differenze che possono essere dovute alla specializzazione della cellula stessa; possono essere differenti anche per dimensioni e grandezza.
- Ciascuna cellula è dotata della capacità di poter prendere carico di nutrienti e di provvedere alla conversione dei nutrienti in energia. Ogni cellula è quindi autosufficente.
- Le cellule possono essere di due tipologie: cellule eucariotiche (con una membrana che separa il nucleo interno della cellula dal citoplasma) e cellule procariotiche (cellule dove il nucleo non è racchiuso da una membrana e pertanto il dna vaga liberamente nel nucleoide).
- Gli organismi monocellulari, come i batteri, gli archeobatteri ed i cianobatteri, sono caratterizzati da cellule procarioriche.
- Le cellule eucariotiche sono cellule tipiche di organismi pluricellulari ma anche dei protisti (che sono monocellulari).
- Le cellule utilizzano enzimi e proteine;
- Le cellule si riproducono mediante divisione cellulare;
- Le cellule rispondono in vari modi, ad esempio mediante la produzione di ormoni, il cambio della temperatura o del PH, a seconda degli stimoli interni ed esterni a cui sono soggetti;
- Ogni cellula è rivestita da una membrana plasmatica;
- Ciascuna cellula può misurare da 1 micrometro ad alcune decine;
- La forma delle cellule tende ad essere sferica se inserita in ambiente acquoso, mentre se sottoposta a qualche tipo di pressione può tendere verso una fiorma più appiattita; inoltre a seconda della funzione della cellula questa tende ad assumere una forma differente, favorevole allo svolgimento della propria funzione, come nel caso dei neuroni
Mappa concettuale sulla cellula
Approfondimenti consigliati: