Definizione meccanica quantistica
La meccanica quantistica è una teoria della meccanica, utilizzata nella fisica per descrivere come si comporti l’insieme della materia e delle radiazioni, nonché studiare il complesso delle loro interazioni.
Definizione meccanica classica
La meccanica classica è quell’insieme di teorie meccaniche utilizzate nella fisica classica per descrivere il comportamento dei fenomeni meccanici dei corpi continui, che non presentino velocità vicine a quella della luce (299792458 m/s, indicata solitamente con la lettera “c”) e che non abbiano dimensioni che superino quelle di atomi e molecole.
Mappa concettuale sulla meccanica quantistica
Cosa studia la meccanica quantistica?
Potremmo dire quindi che la meccanica quantistica si riferisca principalmente allo studio:
- Della materia
- Delle radiazioni
- Delle interazioni
La differenza tra meccanica quantistica e meccanica classica
Una differenza chiave tra meccanica classica e meccanica quantistica sta nel fatto che la meccanica quantistica studi la materia e la radiazioni sia in quanto fenomeno di tipo ondulatorio sia in quanto entità particellare.
La meccanica classica invece, ad esempio, si occupa della descrizione dei fotoni unicamente come onda; un altro elemento d’esempio importante da sottolineare è come, sempre nella meccanica classica, un elettrone sia descritto unicamente come particella e non come onda.
Approfondimenti consigliati
- Pagina Wikipedia sulla meccanica quantistica
- Pagina Wikipedia sulla meccanica classica
- Tipi di radiazioni (raggi alfa, raggi beta, raggi gamma)
Questo testo non intende rappresentare un estratto accademico ma solo un possibile aiuto al ripasso e allo studio delle differenze tra meccanica classica e meccanica quantistica per gli studenti.
In questo senso, essendo questo materiale nient’altro che un rielaborato di appunti di fisica quantistica, si richiede la cortesia di tenere presente che potrebbero essere presenti errori nel testo, e si richiede pertanto eventualmente in caso la cortese segnalazione alla mail di contatto del sito, a seguito della quale l’amministrazione del sito provvederà il prima possibile a una rapida correzione.