Chi ha scritto questa canzone?
“L’important c’est la rose” è una canzone del 1967 del cantante francese Gilbert Bécaud (nato nel 1927 a Tolone e morto nel dicembre 2001 a Boulogne-Billancourt); per essere più precisi si può dire che venne scritta da Louis Amade (è una sua poesia) e Gilbert Bécaud (che l’ha musicata).
La canzone divenne talmente famosa da essere più volte riproposta in varie versioni da numerosi cantanti.
Chi era Gilbert Bécaud?
Gilbert Bécaud (Gilbert François Léopold Silly), soprannominato anche “Monsieur 100000 volts”, in ragione della sua forte prestanza con lo swing, è stato uno degli artisti francesi più celebri e infaticabili, con un “lascito” di canzoni piuttosto ampio.
Amante del piano, che aveva fatto modificare appositamente per meglio adattarsi nei movimenti durante le sue esibizioni, era solito indossare una cravatta a pois durante le sue esibizioni, per questioni di stile, per ricordo e portafortuna dei suoi anni più giovani, per omaggiare la memoria della madre.
Descrizione della canzone
La canzone invita più personaggi, riconosciuti per lo più dalle loro azioni che dalle proprie caratteristiche fisiche, a credere al narratore, che rivela il suo messaggio: “l’importante è la rosa”.
Questo messaggio potrebbe essere un riferimento al fatto di essere spesso presi in varie faccende, lavorative o di routine, o magari di essere travolti troppo spesso dalle emozioni negative, dimenticandosi di ciò che è davvero importante nel mondo: la bellezza delle cose e l’amore (o qualunque cosa simboleggi la rosa della canzone per il narratore).