Le opere e i giorni è un poemetto di Esiodo, scritto nel metro (esametro dattilico) e nella lingua tradizionale dell’epopea.
Il contenuto non è narrativo, ma riflessivo e moraleggiante.
Esiodo aveva fin lì scritto opere di contenuto mitologico ed erudito. Il cambiamento fu indotto da un fatto della sua vita personale, citato anche nei primi versi: un’ingiustizia subita nella divisione dell’eredità paterna che lo portò ad una lite con il fratello.
Riassunto prima parte di “Le opere e i giorni” di Esiodo
Nella prima parte esprime consigli al fratello, esponendo il pensiero del poeta sul problema della giustizia e del lavoro.
La ricchezza è benefica per l’uomo, perché incita al lavoro, ma è facile cadere negli eccessi. C’è un peccato originale che grava sull’umanità, poco basterebbe alla felicità se gli dei non ne nascondessero il segreto.
Dal giorno in cui Prometeo diede agli uomini il fuoco e le arti, la necessità del lavoro senza fine è ricaduta sull’umanità, insieme ai dolori e alle malattie.
Il pessimismo di Esiodo si ritrova nel mito delle età del mondo, con un decadimento dall’età dell’oro a quella del ferro, e, per il futuro, prevede mali anche peggiori.
La salvezza dell’uomo è nella giustizia, nell’onestà e nella prudenza, che possono dare una ricchezza benedetta dagli dei.
Riassunto seconda parte “Le opere e i giorni” di Esiodo
L’esortazione al lavoro, che chiude la prima parte, dà l’inizio ai temi della seconda parte: i precetti sull’economia domestica e sul lavoro dei campi in relazione alle stagioni.
Successivamente tratta il commercio e la navigazione, anche se più brevemente.
Una serie di sentenze morali e precetti pratici diversi segna il passaggio all’ultima parte.
Riassunto terza parte “Le opere e i giorni” di Esiodo
La terza parte dell’opera, consiste in un calendario, suddiviso per mesi, nei quali sono indicati giorni più adatti per le diverse attività.
Riassunto analisi “Le opere e i giorni”: in questa pagina.
Vuoi acquistare il libro completo di “Le opere e i giorni di Esiodo”?
Leggere su carta è decisamente più comodo e acquistare un volume di Esiodo dopotutto non costa molto denaro e fatica. Puoi guardare i prezzi per il poema “Le opere e i giorni” di Esiodo di sotto:
TESTO GRECO di “Le opere e i giorni” di Esiodo
Puoi leggere l’intero poema nel suo testo greco di sotto, per quanto riguarda invece la versione di “Le opere e i giorni di Esiodo” ti consigiamo di guardare qui.
Vuoi leggere online la traduzione di “Le opere e i giorni”? Prova a guardare su Bifrost.it!