In questo articolo poi trovare l’elenco delle mappe concettuali sulle leggi di Mendel.
Gregor Johann Mendel (nato a Hynčice il 22 luglio 1822 e morto a Brno il 6 gennaio 1884) fu un monaco agostiniano ceco, di lingua tedesca; oltre che matematico, viene considerato uno dei più celebri biologi del suo tempo. Grazie ai suoi studi fu in grado di operare come precursore della genetica moderna e di elaborare le rispettive leggi di Mendel.
Mappa concettuale sulle leggi di Mendel
- La prima legge di Mendel è la legge della dominanza: due individui omozigoti con coppia allelica differente genereranno individui dotati di fenotipo collegato all’allele dominante.
- La seconda legge di Mendel è la legge della segregazione: gli alleli collegati allo stesso gene si staccano ed a ciascuno dei due gameti arriva un solo allele.
- La terza legge di Mendel è la legge dell’assortimento indipendente: nella creazione dei gameti, i vari geni differenti si mischiano ciascuno in maniera indipendente.
Altri schemi sulle leggi di Mendel
Approfondimenti consigliati:
- Video lezione sulla prima e sulla seconda legge di Mendel
- Video lezione sulla terza legge di Mendel
- Presentazione Power Point sulle leggi di Mendel
- Pagina Wikipedia su Gregor Mendel
Da tenere presente: gli alleli sono definiti come insiemi di forme diverse del meddesimo gene, localizzate nello stesso livello rispetto ad ogni locus genico (cromosoma equivalente).