Le migliori mappe concettuali sulle leggi di Mendel: elenco schemi

Festa degli alberi

In questo articolo poi trovare l’elenco delle mappe concettuali sulle leggi di Mendel.


Gregor Johann Mendel (nato a Hynčice il 22 luglio 1822 e morto a Brno il 6 gennaio 1884) fu un monaco agostiniano ceco, di lingua tedesca; oltre che matematico, viene considerato uno dei più celebri biologi del suo tempo. Grazie ai suoi studi fu in grado di operare come precursore della genetica moderna e di elaborare le rispettive leggi di Mendel.

Mappa concettuale sulle leggi di Mendel

  • La prima legge di Mendel è la legge della dominanza: due individui omozigoti con coppia allelica differente genereranno individui dotati di fenotipo collegato all’allele dominante.
  • La seconda legge di Mendel è la legge della segregazione: gli alleli collegati allo stesso gene si staccano ed a ciascuno dei due gameti arriva un solo allele.
  • La terza legge di Mendel è la legge dell’assortimento indipendente: nella creazione dei gameti, i vari geni differenti si mischiano ciascuno in maniera indipendente.

Altri schemi sulle leggi di Mendel


Approfondimenti consigliati:

Da tenere presente: gli alleli sono definiti come insiemi di forme diverse del meddesimo gene, localizzate nello stesso livello rispetto ad ogni locus genico (cromosoma equivalente).

 

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Medicina e scienza

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it