pure click definizione marketing
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Introduzione

Il commercio elettronico ha indubbiamente avuto grande successo nel corso degli anni, ed è tuttora in fase di sviluppo: gli acquisti effettuati tramite e-commerce sono infatti tuttora in crescita e si prevede che con il tempo avranno probabilmente un ruolo di sempre maggiore importanza, con numeri in crescita per il futuro.

In questo articolo analizzeremo la tipologia di imprese “pure click”, fornendo una definizione e una spiegazione di marketing per mezzo di un breve riassunto sulle caratteristiche principali di queste aziende.

Definizione

Un’impresa “pure-click” è un’azienda che opera solamente mediante internet, ad esempio con la creazione di un sito web, operando con elementi “fisici” particolarmente limitati.

Caratteristiche delle imprese “pure-click”

Le imprese “pure-click” (in italiano si potrebbe tradurre questa espressione con “puro click”) sono una tipologia di imprese che, diversamente da quanto accade con le tradizionali imprese “solamente fisiche” o le imprese che seguono la strategia “bricks and clicks“, si caratterizzano per il fatto di svolgere la maggior parte delle proprie attività solamente online.

Tali aziende, operando solamente online, hanno alcuni punti di vantaggio e di svantaggio.

Tra i vantaggi delle imprese “pure-click” è presente la possibilità di ridurre i costi derivanti dalla gestione di sedi fisiche imponenti, nonché dalla possibilità di ridurre  i volumi di spesa relativi al personale e alle scorte, nonché una semplificazione complessiva in merito a vari aspetti legati alle sedi fisiche che potrebbero portare via risorse e tempo lavorativo.

Anche se le imprese “pure-click” sono “raggiungibili” online pressoché ovunque dai clienti potenziali o attuali (cioé raggiungibili dovunque vi sia possibilità di accesso a una connessione internet) questo non significa che abbiano sempre spese molto limitate da fronteggiare, visto che aprire un negozio online di successo (anche di soli prodotti digitali) solitamente comporta investimenti e professionalità necessarie alla sua costruzione e sviluppo.

Per fare un esempio immaginiamo un sito web aziendale di sola ottima fattura grafica: il rischio è quello di avere una “cattedrale del deserto”, infatti è necessario operare numerose attività per aprire un funnel di successo che possa trasformare il flusso di potenziali clienti in consumatori fedeli e soddisfatti, ad esempio studiando un percorso d’acquisto che ne accontenti a pieno le necessità, attuando le operazioni di marketing più classiche, analisi di benchmark, strategie di web marketing innovative, come la SEO (“search enigine optimization”, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”, qui puoi trovare una definizione: https://simonepuligheddu.it/definizione-di-seo-qualita-online-nei-motori-di-ricerca/), la SEA (“Search Engine Advertising”), il social media marketing, il video marketing, le newsletter, la marketing automation, nonché l’attenta gestione di un CRM.

Esempi di imprese “pure-click”

Alcuni esempi di imprese “pure-click” sono i motori di ricerca, aziende che possiedano e curino blog online, Youtubers, portali di annunci online, siti di e-commerce (in particolare quelli che vendano solo prodotti in digitale), portali di confronto prezzi o siti che si occupino di recensioni.


Autore dell’articolo

Simone Puligheddu è un appassionato di marketing, specializzato nell’ambito della consulenza SEO per le aziende, supportando le imprese a comunicare meglio con gli utenti e soddisfare il più possibile l’intento di ricerca dei visitatori in target.


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