Portici luminosi poesia
Una foto scattata durante un tramonto luminoso

Una macchina da presa fotografica (per ellissi spesso chiamata semplicemente macchina fotografica, per sineddoche anche chiamata fotocamera) è uno strumento ottico utilizzato per la ripresa fotografica e per ottenere immagini di oggetti reali stampabili su supporti materiali cartacei o archiviabili oggi su supporti elettronici (ad esempio memorie removibili quali CF, SD, XD e MS e negli Hard disk o ssd) ed ancora su pellicola, un supporto plastico per un’emulsione foto sensibile da sviluppare e fissare affinché duri nel tempo.

Una fotocamera può essere un dispositivo a sé stante oppure essere integrata in un dispositivo più complesso. Ad esempio gli smartphone attualmente introdotti sul mercato di norma integrano una fotocamera.

Vediamo ora quali siano le fotocamere più comuni scelte dai consumatori nel 2017 e la storia di alcuni marchi storici di fotografia, di cui racconteremo la storia in maniera breve e cercando di dare anche qualche consiglio sugli acquisti a chi ci legge.

Fotocamere compatte Nikon

La Nikon è una multinazionale giapponese specializzata in maniera preponderante nel settore ottica e nei prodotti relativi alla fotografia, di cui puoi vedere la storia ed i punti più interessanti sulla pagina Wikipedia dedicata.

Tra i numerosi prodotti di elettronica in grado di attrarre un vasto pubblico, le fotocamere digitali sono indubbiamente tra i più ammirati e sofisticati. Stiamo parlando di dispositivi dalle dimensioni contenute, ma dalle funzionalità pressoché illimitate e capaci di soddisfare le esigenze di molteplici clienti.

Quali sono le fotocamere più famose nel 2017

Quali sono le fotocamere digitali maggiormente richieste nel mercato? Vediamo i marchi che riescono a riscuotere un successo più elevato avvalendoci dell’esperienza di Yeppon, un negozio di elettronica online che ci ha fornito i nomi dei principali marchi di fotocamere digitali attualmente in voga fra i suoi clienti; vediamo subito quali sono i marchi con le fotocamere più conosciute del 2107:

Fotocamere Nikon. Ormai è diventata un’azienda leader nel suo settore grazie alla capacità di coniugare elevata qualità e prezzi competitivi. Dotata nella maggior parte dei casi di ottimi prodotti, la sua fotocamera rispecchia il desiderio di partire all’aventura grazie a dimensioni davvero compatte. A tutto questo bisogna aggiungere un controllo simile a quello di uno smartphone; vi consigliamo di confrontare i prezzi su Yeppon nel caso in cui siate interessati a questo tipo di fotocamera e di scegliere quella che preferite.
Fotocamere Panasonic: il brand giapponese sa difendersi davvero molto bene soprattutto grazie alle spese molto limitate che occorrono per acquistare i suoi modelli di punta.

Panasonic è il marchio utilizzato dal gruppo industriale Panasonic Corporation per commercializzare i propri prodotti di elettronica di consumo.

Fotocamere Canon: ecco la terza marca di punta della produzione di fotocamere che tanto viene apprezzata dai consumatori.

La Canon è un’azienda giapponese, tra le maggiori produttrici mondiali di fotocamere digitali, videocamere e stampanti multifunzione. Il termine deriva da Kannon, nome giapponese del bodhisattva della grande compassione.

Le caratteristiche di una fotocamera digitale

Perché una fotocamera digitale viene preferita rispetto ad un’altra?

Ecco le caratteristiche in base alle quali il cliente fa la sua scelta definitiva.

– Risoluzione: al giorno d’oggi, una risoluzione più elevata può fare la differenza tra un prodotto di alto rango e uno come tanti altri. La quantità di pixel è ormai indispensabile per fotografie di qualità.
– Zoom: in questo caso, tutto dipende dalle esigenze di chi si accinge ad acquistare. Chi ha mire professionali deve puntare su uno zoom superiore.
– Dimensioni: chi vuole effettuare scatti dalla precisione estrema ed immortalare obiettivi in movimento dovrebbe scegliere modelli un po’ più imponenti. In caso contrario, chi si accontenta di un utilizzo personale può farsi bastare una riflex o una mirrorless.
– Obiettivo. In tal caso, si può acquistare un insieme di obiettivi in base alla destinazione d’uso. Trovare il compromesso giusto può giocare un ruolo fondamentale.
– Messa a fuoco: che sia manuale o preferibilmente automatica, quest’ultima può conferire ulteriore qualità a ciascuna immagine, rendendo una foto in grado di raggiungere grandi consensi.

Conclusioni sulle fotocamere digitali

Come ci è stato spiegato dagli appassionati di Yeppon, il negozio di elettronica che fmi ha ornito i dati per la classifica delle fotocamere tra le più famose del momento, che occorre puntare tutto sulla varietà di prodotti oltre che nel complicato ramo delle fotocamere digitali. Sta al cliente saper scegliere la giusta destinazione d’utilizzo, dando un’occhiata alle dimensioni, alla risoluzione massima, agli obiettivi compatibili e, ovviamente, al budget che può essere investito. Un equilibrio oculato tra tutti questi fattori può dare vita al modello dalle caratteristiche ideali per le proprie esigenze.