Vai ai test di diritto privato (quiz a crocette) >>
Che cos’è la sdemanializzazione nel diritto privato?
La sdemanializzazione è un provvedimento amministrativo attraverso cui il bene demaniale cessa di essere tale e si trasferisce nel patrimonio disponibile dello Stato.
Dove è spiegata la sdemanializzazione nel codice civile?
L’istituto della sdemanializzazione è regolato dall’articolo 829 del codice civile, che si intitola infatti passaggio di beni dal demanio al patrimonio.
Come funziona la sdemanializzazione nel diritto privato?
La sdemanializzazione avviene attraverso un provvedimento della stessa autorità amministrativa. Il bene cessa di essere destinato a uso pubblico e vi è appunto la rinunzia della pubblica amministrazione al ripristino della funzione pubblica, quindi si decide, diciamo, con provvedimento che ha valore puramente dichiarativo perché si prende atto che quel bene non è piu destinato a uso pubblico e non deve più esserlo.
Attraverso il provvedimento amministrativo che poi viene soggetto a pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, questo bene, fino a quel momento demaniale, destinato a uso pubblico, cessa di essere demaniale è quindi soggetto a quello che è regime dei beni demaniali.
Approfondimenti consigliati
Se stai studiando per sostenere l’esame di diritto privato potresti trovare utile usare il seguente test di diritto privato (quiz a crocette) per esercitarti, provalo!
Note
Questo articolo contiene informazioni che potrebbero col tempo diventare datate, inoltre essendo realizzato tramite appunti di diritto privato per lo studio universitario è possibile, sebbene sia raro, che possano essere presenti alcuni errori. Per questo motivo ti invitiamo a fare riferimento più che altro a fonti affidabili, come i manuali per lo studio aggiornati per l’apprendimento del diritto privato.