Bellissima luna orientale di pirri

Con il finire delle guerre persiane l’occidente greco vide il costituirsi del ruolo dominante di Siracusa, retta dal fratello di Gelone I (chiamato in greco “Γέλων Α΄” e morto nel 478): sarà quindi poi Gerone I (Ἱέρων Α΄) il nuovo tiranno della città, il quale riesce a portare Siracusa a una potenza maggiore; riguardo alla sua politica di governo è il caso di fare una precisazione rispetto alla politica di Siracusa fuori dalla Sicilia: Ierone infatti strappa dal controllo etrusco il basso Tirreno. La stessa Cuma, minacciata dai laziali, chiede aiuti a Siracusa affinché infligga un duro colpo agli etruschi e al loro potere nel tirreno.

Siracusa inoltre raccoglie sotto la sua influenza il golfo di Napoli, fondando nel 470 la città di Neapolis; Ierone inoltre si capacita in grado di sottomettere Agrigento, antica alleata.

Nonostante i grandi successi della sua politica ad ogni modo la tirannia presso Siracusa non durerà a lungo: alla morte di Ierone, avvenuta nel 467, gli succede il fratello Trasibulo, che sarà però deposto dopo soli 11 mesi di governo, tramite una sollevazione popolare, che porterà Siracusa a istituire la democrazia.

Approfondimenti: