Informazioni sul libro
- Titolo del libro: “La famiglia F.”
- Autore: Anna Foa
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2018
- Numero di pagine totali del libro: 174 pagine
Recensione del libro
L’autrice del libro “La famiglia F.” è Anna Foa; quest’autrice ha avuto l’incarico di insegnare storia moderna all’Università “La sapienza” di Roma; allo stesso tempo ha avuto modo di esaminare e approfondire gli argomenti relativi alla cultura e alla storia degli ebrei.
Anna Foa è figlia di Vittorio Foa, che diverrà Padre Fondatore della Repubblica italiana, conosciuto per il suo impegno per i diritti sociali e per la sua fervente attività antifascista.
La famiglia Foa è una straordinaria famiglia di ebrei di origine francese arrivata in Piemonte dalla Sardegna moltissimi anni fa. La sua è anche la storia della sinistra italiana, dai nonni al padre Vittorio, alla madre Lisa fino ai figli Anna, Renzo e Bettina. Una famiglia di passione politica e impegno civile. Questo testo è denso di storia, di memorie storiche e intime. Nei suoi capitoli si alternano memorie d’infanzia dell’autrice, come le estati trascorse a Diano Marina, aneddoti politici, ricordi di famiglia, l’educazione, le radici, le figure che hanno influenzato la formazione politica delle generazioni più vicine a noi. Il nonno Foa, fervente giolittiano, ha determinato l’europeismo della famiglia Foa.
La “famiglia F” è un libro sulla sinistra, sulla famiglia e sull’ebraismo del padre Vittorio e della stessa Anna. Molte sono le domande e le considerazioni suscitate leggendo questo libro elegante, discreto e riflessivo. Una riflessione sembra molto utile e gli stimoli che si trovano in queste pagine andrebbero fatti conoscere ai giovani nelle scuole. Personaggi come Vittorio Foa possono essere veramente di esempio per questi tempi.
Autrice della recensione: Maria Pera