Introduzione
Il mercato rialzista e il mercato ribassista sono due situazioni “opposte” che si verificano in finanza, e che possono essere difficilmente misurate sfruttando alcuni indici, come per esempio l’indicatore ADX, riassunto in questo articolo.
Definizione di mercato rialzista (bull market)
Il mercato rialzista (chiamato in inglese “bull market”) è caratterizzato da un periodo di crescita generalizzato dei prezzi. Il mercato rialzista può persistere per lunghi periodi di tempo, come anche anni, ma generalmente ha un andamento più frequente lungo alcuni mesi. Il mercato rialziasta è caratterizzato da un generale sentimento di ottimismo, le cui caretteristiche sono state oggetto frequente di analisi da parte della finanza comportamentale.
Tali ondulazioni, causate in parte anche dall’emotività dei mercati, rendono il fenomeno del “bull market” un ambito complesso di analisi, che determina una generale aleatorietà la quale comporta quindi una difficile previsione dell’andamento del mercato da parte degli analisti.
Tutto questo rende più facile a posteriori, quindi dopo la loro effettiva fine, la scoperta di periodi di mercato rialzista; globalmente, è possibile trovare con più facilità mercati rialzisti in condizioni di crescita generale, quindi di benessere e rafforzamento economico, determinati da una crescita del prodotto interno lordo.
Strategie di investimento legate al mercato rialzista potrebbero essere quelle che prevedano un acquisto a prezzo minore di titoli e una rivendita a prezzo maggiore rispetto a quello di acquisto durante la scalata dei prezzi, o l’arrivo al picco del mercato.
Definizione di mercato ribassista (bear market)
Il mercato ribassista, chiamato in inglese “bear market”, è un mercato caratterizzato da una caduta dei prezzi dei titoli, seguendo un trend decrescente, che si manifesta per un dato periodo di tempo; generalmente è più facile riscontrare un mercato ribassista durante un periodo di pessimismo e decrescita.
Approfondimenti consigliati
- Video spiegazione in inglese riguardante le differenze fra bull market e bear market
- La definizione di bear market nel sito della borsa italiana
- L’associazione curiosa fra “bull” (in italiano “toro”) e mercati in rialzo, oltre che quella fra “bear” (in italiano “orso”) e mercati in ribasso, rimane nascosta nel passato della finanza e della borsa più remoto, ma un interessante riassunto che spiega la storia e l’origine di questi nomi per indicare le condizioni di mercato rialzista e mercato ribassista è contenuto in questo video su Youtube (in lingua inglese), visionabile in pochi minuti.