Il monumento della “Campana coreana dell’amicizia” (in inglese “Korean Bell of Friendship”, in coreano “우정의 종”) è situato presso Los Angeles, in California, più specificatamente presso San Pedro all’Angels Gate Park.
Descrizione del monumento
Il monumento (alcune foto qui) consiste in un padiglione in pietra, costruito in stile coreano tradizionale, all’interno del quale è presente una grande campana in bronzo.
A reggere il tetto del padiglione (finemente decorato sempre in stile tradizionale coreano, e all’interno del quale è contenuta la campana) sono in tutto 12 colonne colorate in rosso, mentre i capitelli delle colonne sono di vari colori sgargianti, in particolare verde-rosso-blu, e dotate nella sommità di decorazioni geometriche-floreali, così come il controsoffitto della struttura.
Il tutto è situato in una zona verde panoramica, da cui è visibile il mare.
Storia del monumento
La storia del “Korean Bell of Friendship” di Los Angeles risale al 1976, quando venne donata dal governo della Corea del Sud agli USA per simboleggiare l’amicizia fra i due paesi.
Caratteristiche della campana
La campana in bronzo del monumento venne realizzata seguendo il modello di un’antica campana coreana, chiamata “Campana di Seongdeok”, ed al tempo fatta costruire da Gyeongdeok di Silla per onorare il padre defunto, il re Seongdeok: puoi trovare maggiori informazioni su quest’antica campana nella pagina Wikipedia inglese dedicata.
La campana del monumento della Korean Bell of Friendship è veramente grande, ed arriva a pesare più di diciassette tonnellate, è inoltre finemente decorata con una serie di rilievi, comprendenti elementi culturali coreani tradizionali e alcuni riferimenti agli USA.
Utilizzo cerimoniale del monumento
Il monumento, è entrato a far parte del patrimonio culturale di Los Angeles e la sua campana viene fatta risuonare alcune volte durante l’anno con un massiccio battitore in legno, solitamente durante giornate simbolo legate alla Corea o durante eventi commemorativi.