Business1

Cos’è l’efficacia costitutiva?

Quando vengono create alcune tipologie di società l’iscrizione all’interno del registro delle imprese risulta obbligatoria perché la creazione delle stesse società risulti valida; è il caso delle società di capitale e delle società di tipo cooperativo. Possiamo dire quindi che riguardo alla creazione di queste tipologie di società l’iscrizione nel registro delle imprese risulta necessario perché vi sia “efficacia costitutiva”. Questo è un semplice esempio per indicare che nel diritto commerciale esistano degli atti necessari per costituire l’esistenza giuridica di una società e di come spesso l’iscrizione nel registro delle imprese presenti l’aspetto di “efficacia costitutiva” per numerose tipologie di imprese.

Può essere un approfondimento importante conoscere per quali società invece l’iscrizione nel registro delle imprese non costituisca efficacia costitutiva, o i casi in cui l’iscrizione al registro sia obbligatoria ma non renda invalida la costituizone della società, come nel caso di alcune società, come ad esempio la società in nome collettivo (che se non iscritta al registro delle imprese avrà lo status di società irregolare).

Efficacia normativa: l’iscrizione al registro serve in quanto permette di applicare una data tipologia di regime giuridico;

Efficacia dichiarativa:  dall’iscrizione al registro deriva l’opponibilità del fatto o dell’atto oltre che la conoscenza ai terzi, che non potranno così parlare di una ignoranza relativa al fatto o all’atto data appunto la sua iscrizione al registro.


Approfondimenti consigliati: