Le tipologie di scambio finanziario
Ricordando che lo “scambio finanziario” può essere di tipo diretto o indiretto, in generale possiamo dire vengano riconosciute tre tipologie di scambio finanziario:
- scambio di tipo diretto e autonomo
- scambio di tipo diretto e assistito
- scambio di tipo indiretto o intermediato
Scambio diretto e autonomo
Nello scambio diretto e autonomo datore e prenditore di risorse finanziarie effettuano lo scambio in maniera diretta, quindi senza che vi sia una figura intermediaria che operi per assistere le due figure nello scambio.
Un esempio di queste operazioni di scambio sono quelle svolte all’interno del mercato mobiliare (compravendita di “securities” e strumenti finanziari).
Scambio diretto e assistito
Nel caso dello scambio diretto e assistito, pur essendo datori e prenditori di risorse finanziarie parti che scambiano direttamente fra loro, la negoziazione è gestita da un intermediario.
L’intermediario che apporta la propria attività di assistenza, spesso ha un ruolo per quello che riguarda l’insieme delle attività di ricerca, analisi e scelta della controparte con cui operare rispettivamente lo scambio.
Scambio indiretto
Nello scambio indiretto le parti non svolgono lo scambio in maniera diretta ma per mezzo di una o più figure nel ruolo di intermediario.