Il poliestere è un tipo di fibra sintetica artificiale utilizzata frequentemente nell’abbigliamento, spesso in combinazione con altre fibre, solitamente di tipo naturali come il cotone.
Quali sono i fattori che rendono il poliestere permeabile o impermeabile?
Il motivo per cui il poliestere risulta essere impermeabile è dovuto alla sua omogenità e continuità, tale da rendere lenta e più faticosa la migrazione delle molecole d’acqua attraverso la sua fibra. Il poliestere tuttavia potrebbe assorbire l’acqua quindi, ma in maniera molto lenta; in particolare quando combinato con altre fibre per l’abbigliamento.
Rispetto ad altre fibre sintetiche il poliestere risulta maggiormente impermeabile, ad esempio comparando il poliestere e la sua impermeabilità con quella del nylon ci accorgiamo che il poliestere ha una capacità maggiore di evitare l’assorbimento dell’umidità; questo è uno dei motivi per cui spesso alcuni tipi di poliestere tendono ad asciugarsi con rapidità. Sarebbe comunque giusto specificare che la permeabilità di un tessuto dipende in buona parte più dal suo rivestimento e dalla sua finitura piuttosto che solamente dalla fibra con il quale viene costituito. Infatti l’acqua continuerà a scorrere, seppure lentamente, anche nel poliestere, a meno che il tessuto non sia adeguatamente protetto da un rivestimento.
Le altre proprietà del poliestere
Il successo del poliestere come tessuto per l’abbigliamento (o per rivestire il mobilio di casa o nell’arredamento in generale) è dovuto alle sue numerose proprietà, che lo rendono un tessuto particolarmente versatile e adatto a più ruoli.
Il poliestere infatti è dotato di ottime capacità elastiche e di resistere alle pressioni senza rompersi; inoltre il poliestere conserva bene il calore ed ha una discreta capacità di resilienza.
Approfondimenti consigliati: