Festa degli alberi

I soci conferiscono beni e servizi al momento della stipula del contratto o dell’atto da cui la società si origina Si tratta degli apporti tramite i quali la società è messa in condizione di iniziare l’attività produttiva, i conferimenti hanno quindi funzione produttiva, in quanto costituiscono il capitale sociale che è la prima risorsa disponibile per l’esercizio dell’attività.

I conferimenti dal punto di vista dei soci della società

Dal punto di vista dei soci, i conferimenti sono prestazioni che il socio si obbliga ad effettuare tramite il contratto (o l’atto unilaterale) di società, tali prestazioni possono essere di fare o di dare.

Se si tratta di obbligazione di dare, con il conferimento il socio destina stabilmente una parte del proprio patrimonio personale al patrimonio della società. All’atto di costruzione della società infatti, essa viene dotata di un proprio patrimonio, il capitale sociale.

Il limite dei conferimenti per il capitale sociale

Il capitale sociale non può essere superiore alla somma dei singoli apporti dei soci e non può essere distolto dall’esercizio dell’attività fino all’estinzione della società o alla sua formale riduzione, è soggetto quindi al vincolo di destinazione. In questo senso ha una funzione di garanzia dei creditori, i quali possono aggredire il patrimonio netto della società, di cui il capitale sociale rappresenta la frazione indisponibile.

Con il conferimento il socio partecipa al rischio di impresa, ciascun socio infatti conferisce una parte del proprio patrimonio su cui graverà il rischio di impresa, e che può essere restituito solo allo scioglimento (vincolo di destinazione, viene meno solo allo scioglimento (vincolo di destinazione, quindi viene meno allo scioglimento della società o in sede di riduzioe del capitale sociale). Infatti il rischio di impresa è sopportato dai soci se, una volta liquidato il patrimonio sociale e pagati tutti i creditori, non rimane quanto sufficiente a rimborsarli del conferimento effettuato inizialmente.

Oridine di rimborso dei conferimenti

È importante tenere presente che la pretesa del socio rispetto alla società in ordine di rimborso dei conferimenti è residuale.

I tipi di conferimenti secondo il diritto commerciale

Secondo il presente articolo possono essere conferiti beni o servizi (obbligazioni di dare o di fare). Questo non è sempre vero, infatti, a seconda dei modelli societari, è il legislatore a stabilire di volta in volta cosa può essere conferito.


(-) Approfondimenti consigliati: