“Guerra e pace”: film e serie tv tratte dal libro di Lev Nikolàevič Tolstòj

Cinema

In “Guerra e Pace“, Lev Nikolàevič Tolstòj espone la sua visione della storia della campagna russa, contestando le teorie storiche, la scienza militare e il genio di Napoleone. Per Tolstoj, le vere spiegazioni della guerra sono inaccessibili alla comprensione umana: è ovvio che un tale classico della letteratura russa non possa essere rimasto privo di interpreti cinematografici di grande numero e gran spessore.

L’immensità del lavoro rende difficile riassumere la trama originale di Guerra e pace; d’altronde poi l’autore alterna le sue considerazioni con molti pensieri personali che spezzano il ritmo della lettura, cosa che rende altamente più digeribile con rapidità una versione cinematografica dell’opera rispetto a una lettura, che comunque conserva la priorità rispetto alla mera passività televisiva.

Ad ogni modo il tempo in cui si svolge la vicenda di Guerra e pace è quello a cavallo tra il 1805 e il 1820, anche se la maggior parte della storia in realtà si concentra su alcuni punti chiave di questo intervallo di tempo, ovvero: la terza coalizione (1805), la pace di Tilsit (1807) e, infine, la campagna di Russia (1812 ).

Guerra e la pace, almeno nella versione originale del libro di Tolstoj, descrive con grande cura e precisione circoli aristocratici dell’impero russo, affrontando molti argomenti in voga come la questione della servitù della gleba, delle società segrete, e naturalmente quello della guerra. I personaggi di Guerra e pace sono così numerosi e ricchi di dettagli che è difficile trovare lì un “eroe”: di fronte a un contenuto così grande e complesso va da sè che alcune uscite cinematografiche di guerra e pace abbiano dovuto rivedere la trama.

Gli adattamenti e la filmografia di Guerra e Pace

  • Il primo adattamento russo del celebre romanzo si intitolava “Война и мир” (pronunciato “Voyna i mir”) nel 1915
  • Per Guerra e Pace nei classici film in versione americana si dovrà aspettare sino al 1956, con un film apposito di “soli” 208 minuti,  interpretato da attori di grande livello.
  • Un altro film, di quattro parti e 431 minuti di guerra, pubblicato nel 1966 e nel 1967. Nel film recitarono anche stavolta attori molto capaci Questo film richiese un impegno straordinario ed è stato lungamente apprezzato.

Gli adattamenti televisivi di Guerra e Pace

Il primo “Guerra e Pace” studiato come serie tv venne fuori nel 1972 con un ampia serie televisiva, con vedute appassionanti sui personaggi anche meno rilevanti, avente come base della trama il romanzo di Tolstoy.

  • Altre versioni televisive di guerra e pace piuttosto celebri sono:
  • “La guerre et la paix” (2000)
  • “War & Peace” (2016): un nuovo adattamento in sei parti del romanzo, viene trasmessa, secondo quanto riportato da Questaseratv, probabilmente anche in Italia nel 2018.
  • “War and Peace” (2007)
Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Cinema e TV

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it