I quattro gruppi principali di verbi nel greco moderno

bandiera greca

I gruppi di verbi del greco moderno

Elenco dei gruppi verbali

I verbi greci (greco moderno) si dividono in tutto in 4 gruppi: il primo gruppo è quello dei verbi A, il secondo è quello dei verbi B, il terzo è quello dei verbi AB, mentre il quarto gruppo è quello dei verbi C.

Ricapitolando, avremo quindi:

  • Verbi di tipo A
  • Verbi di tipo B (B1 e B2)
  • Verbi di tipo AB
  • Verbi di tipo C

Verbi di tipo A

I verbi che appartengono al gruppo”A” sono quelli che terminano con la lettera “ω” (omega) alla fine della prima persona singolare del presente indicativo.

Verbi di tipo B

I verbi del gruppo B invece si dividono a loro volta in verbi B1 e B2:

  • i verbi del gruppo B1 finiscono nella prima persona singolare del presente indicativo con “άω”;
  • i verbi del gruppo B2 sono i verbi che alla prima persona singolare del presente indicativo finiscono con “ώ”.

Si faccia attenzione a non confondere i verbi del tipo A con quelli del gruppo B2: è bene ricordarsi sempre che sebbene entrambi finiscano nell’indicativo alla prima persona singolare con la lettera omega, nel caso dei verbi B2 l’omega è accentata “ώ” (come ad esempio nel verbo “καλώ“, ovvero “io invito”), mentre nel caso dei verbi A l’omega non è accentata, come ad esempio nel verbo “γράφω” (io scrivo).

Verbi del tipo AB

I verbi del gruppo AB sono caratterizzati dalla doppia vocale alla fine della prima persona singolare del presente indicativo, come ad esempio nel caso di “λέω” (che significa “io parlo”).

Verbi del gruppo C

I verbi del gruppo C si dividono a loro volta in due categorie:

  • quelli che alla prima persona singolare del presente indicativo terminano in “ομαι”, come nel caso di “Ξεκουράζομαι” (io riposo);
  • quelli che alla prima persona singolare del presente indicativo terminano in “άμαι”, come nel caso di “Κοιμάμαι” (io dormo).

Esempi

Verbi gruppo A

Ecco un esempio della forma attiva coniugata all’indicativo presente di “γράφω” (che significa scrivere e si pronuncia “grafo”:

Persona
1a sing.γράφ-ω
2a sing.γράφ-εις
3a sing.γράφ-ει
1a plur.γράφ-ουμε
2a plur.γράφ-ετε
3a plur.γράφ-ουν(ε)

Verbi del gruppo B2

Ecco un esempio dell’indicativo presente di “καλώ” (ovvero “invito”):

Persona
1a sing.καλ-ώ
2a sing.καλ-είς
3a sing.καλ-εί
1a plur.καλ-ούμε
2a plur.καλ-είτε
3a plur.καλ-ούν(ε)

 


Approfondimenti consigliati

Note

Quando si è in dubbio, per determinare l’appartenenza di un verbo al rispettivo gruppo basta una veloce ricerca su un dizionario greco-italiano o solo di neogreco per determinarne l’appartenenza.


Per caso hai notato un errore nella spiegazione? Se possibile mostraci dove abbiamo sbagliato, rimedieremo appena possibile!

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Lingue

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it