Foxy lady (Jimi Hendrix): storia e caratteristiche della canzone

tramonto sole nuvole grige

Introduzione

“Foxy lady” è una canzone di Jimi Hendrix apparsa per la prima volta nell’album “Are you Experienced” del 1967, probabilmente una delle migliori canzoni realizzate da Jimi Hendrix.

L’autore della canzone

L’autore di “Foxy Lady” è il cantautore statunitense e chitarrista Jimi Hendrix, nato a Seattle nel 1942 e morto a Londra nel 1970. Jimi Hendrix fu uno dei più innovativi musicisti della sua epoca, in particolare grazie all’uso della chitarra elettrica nelle sue composizioni, che spesso si sono distinte per mischiare più generi musicali al loro interno, in particolare “Blues rock”, “Soul”, “Rock psichedelico” e “Funk rock”.

Storia della canzone

La rivista Rolling Stone pose “Foxy Lady” come n°153 nella lista “500 Greatest Songs of All Time”.

“Foxy Lady” venne scritta dal cantautore nel 1966, per poi essere pubblicata nel 1967, all’interno dell’album “Are You Experienced”, una raccolta che ebbe grande successo sia a livello di vendite che a livello di recensioni e critica musicale.

Breve commento

Il testo della canzone parla di una ragazza, chiamata “Foxy”, capace di far innamorare molti cuori, e che la voce narrante della canzone vorrebbe corteggiare; più che il testo è probabilmente l’apprezzabilità della chitarra, per i tempi piuttosto notevole, ad aver reso la canzone un successo storico.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Musica

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it