Progettista | Krupp |
---|---|
Data progettazione | 1943 |
Costruttore | Krupp |
Date di produzione | 1944 |
Entrata in servizio | 1944 |
Ritiro dal servizio | 1945 |
Numero prodotto | 51 |
Descrizione | |
Peso | 10 160 kg |
Lunghezza canna | 7,023 m |
Calibro | 128 mm L 55 |
Tipo munizioni | Cartoccio bossolo |
Peso proiettile | 28-28,3 kg |
Cadenza di tiro | 3 rpm |
Velocità alla volata | 935 m/s |
Gittata massima | 24 410 m |
Elevazione | -7°51’/+45°27′ |
Angolo di tiro | 360° |
Il più pesante pezzo controcarro della seconda guerra mondiale: il tedesco Krupp 12,8 cm pak 44. Furono realizzati circa cinquanta esemplari di questo pezzo controcarro, certamente letale all’epoca per qualsiasi corazzato avversario a qualunque distanza, ancorché estremamente complesso da piazzare in batteria e di difficile logistica. Le sue granate penetravano più di 200 mm di corazza (inclinata) a 1.000 m e quasi 150 mm a 2.000 m.
Fu montato anche sui due prototipi del Maus da 188t. e su parecchi esemplari del cacciacarri pesante Jagdtiger (circa 80 realizzati, alcuni se non vado errato con l’8,8cm e la maggior parte col 12,8).
Il proiettile e la cartuccia del Krupp 12,8 cm pak 44 si componevano in pezzi separati. Per questo motivo, la “pistola” poteva essere sparata usando tre cariche di propellente di diverse dimensioni; una carica leggera, media e pesante. Le cariche leggere e medie venivano normalmente utilizzate quando la “pistola” svolgeva il ruolo di un pezzo di artiglieria, dove lanciavano i proiettili da circa 28 kg ad una velocità di volata di 845 metri al secondo e 880 metri al secondo rispettivamente.
Varianti del Krupp 12,8 cm pak 44
- 12,8 cm Kanone 44;
- 12,8 cm Panzerabwehrkanone 44;
- 12,8 cm Kanone 81/1: K 44 su affusto ex-francese GPF-T;
- 12,8 cm Kanone 81/2 : K 44 su affusto ex-sovietico ML-20;
- 12,8 cm Kanone 81/3 : K 44 su affusto medio Gerät 579;
- 12,8 cm Pak 80: Pak 44 su cacciacarri Jagdtiger.