Informazioni sul libro
- Titolo del libro: “Eravamo ebrei – questa era la nostra unica colpa”
- Autori: Alberto Mieli con Ester Mieli
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2016
- Pagine: 120
Recensione del libro
In questo libro Alberto Mieli, uno degli ultimi sopravvissuti ai lager nazisti, racconta alla nipote Ester Mieli la terribile esperienza da deportato nell’infernale campo di concentramento di Auschwitz. Mieli rivive nel suo racconto alla nipote, con le lacrime agli occhi, l’arrivo nei campi di sterminio, l’odore acre dei corpi che bruciavano nei forni crematori in funzione tutti i giorni.
L’obbligo a lavori giornalieri e stremanti, delle torture subite, della fame che portava alla follia e alla morte migliaia di deportati. Fame di cibo e di libertà. Si chiede e ancora oggi non sa spiegarselo come abbia fatto a tornare a casa. Quando incontrò Papa Wojtyla che gli chiese come riuscì a sopravvivere a quella tragedia gli rispose: “Solo il Signore ha la risposta”.
Toccante e commovente testimonianza che fa sentire tutto il dolore provato dal protagonista nei campi di sterminio e come ancora oggi, dopo tanti anni, quel dolore sia ancora così vivo nel suo cuore. Questo genere di letture dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole. I ragazzi, e purtroppo non soltanto loro, devono leggere certe cose per riflettere e non dimenticare mai le pene subite da quelle persone per la sola colpa di essere ebrei.
Autrice della recensione: Maria Pera