- Titolo del libro: Donne contro la violenza – Artiste nella grande guerra
- Autrice: Lina Lo Giudice Sergi, Ginevra Bentivoglio Editoria,
- Anno di pubblicazione: 2018
- Numero di pagine: 214
Recensione del libro:
Quello della sociologa Lo Giudice Sergi è un lavoro ambizioso: dare lo spazio che meritano alle centinaia di artiste che nel corso della Grande Guerra si sono battute per affermare le ragioni del pacifismo, della parità tra sessi e del ripudio del conflitto. Incontriamo dunque scrittrici, musiciste, pittrici, scultrici, compositrici, saggiste, educatrici, danzatrici, filosofe, rivoluzionarie.
Una miriade di figure affascinanti che si sono distinte per la dedizione che hanno sacrificato alle loro passioni in campo artistico e per la forza del loro dissenso politico e ideologico contro la violenza maschile.
Nel corso del saggio l’autrice indaga inoltre l’influenza che l’arte delle donne ha avuto in un periodo drammatico eppure di grandi sconvolgimenti culturali e di costume e analizza anche il ruolo di chi, seppur femminista e rilevante nel campo delle arti, appoggia l’intervento del proprio paese nel conflitto per un ideale patriottico e di difesa, tuttavia mai seminando odio e violenza.
Un’interessante fusione tra arte, pacifismo e femminismo, un viaggio tra Russia, Stati Uniti e vecchio continente che riporta alla luce biografie di intellettuali, pioniere e combattenti per la pace.
Recensione: Simona Calò