To be or not to be traduzione Infonotizia.it

Che cos’è la metacognizione? Si tratta della consapevolezza dell’insieme delle proprie abilità emotive e cognitive; si tratta quindi dell’essere consci di queste capacità. La metacognizione è la consapevolezza delle proprie capacità emotive e cognitive , dire cioè non solo che si possiedono delle capacità ma ne si è consapevoli.

All’interno dell’ambito dell’apprendimento quindi potremmo definire la metacognizione come del prendere coscienza della propria abilità, dei propri tempi di apprendimento, dei propri processi di apprendimento.

Facciamo un esempio: l’alunno viene interrogato alla lavagna e viene richiesta la dimostrazione del teorema di Pitagora; l’alunno sa di essere in grado di ripeterla perché è a conoscenza della sua capacità di sapere e comprendere il teorema: questo è un esempio di metacognizione, l’alunno sa quindi che all’interrogazione alla lavagna saprà ripetere il teorema.

Nel caso in cui un alunno pensi di essere pronto e invece non lo sia alla prova dei fatti è possibile che non abbia una buona capacità metacognitiva, ovvero che sbagli nel processo di riconoscimento delle sue capacità emotive e cognitive riguardanti quel determinato tipo di test.

Approfondimenti consigliati:

Pagina Wikipedia sulla Metacognizione

Vota questo articolo