Notebook 2386034 960 720

Avere un sito e desiderare migliorarlo, aumentare i propri lettori e contenuti non è poi così diverso dall’avere una pianta in giardino e volerla fare crescere: ci vuole cura, attenzione e tempo; conoscere i principi della SEO, quelli giusti e leciti, può essere un buon modo per avere il “fertilizzante” migliore da usare per il tuo sito web.

Che cosa significa “SEO”?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization.

Con SEO si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca, in modo che quando un utente cerca su Google (il motore di ricerca per antonomasia) un argomento che viene trattato nel tuo sito, questo appaia tra i primi risultati, in modo che abbia più probabilità di attirare la visita dell’utente.

Perché la SEO è importante?

Alcune ricerche indicano che la maggior parte degli internauti effettivamente ricorre al motore di ricerca Google per trovare siti web in Italia.

I vantaggi di un maggior traffico verso il tuo sito web è ovviamente una maggiore visibilità del tuo business, e anche con investimenti minimi nel SEO è possibile ottenere buoni risultati.

Tipologie di macro-interventi SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca opera su due fronti:

  1. sul codice e il contenuto del sito (chiamate tecniche “on-page”),
  2. sulla struttura ipertestuale complessiva (chiamate tecniche “off-page”).

Il SEO è un’attività complessa e continua, sia perché gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continua evoluzione, sia perché i motori di ricerca preferiscono un graduale e non immediato aumento della posizione all’interno delle loro SERP (pagine dei risultati delle ricerche).

Approfondimenti

Per chi fosse interessato solo ad un ottimizzazione di base, queste tecniche su Wikipedia sono alcune delle più comuni ai fini di un’ottimizzazione on-page.

Altri libri da leggere sulla SEO

Questo articolo è del 2011, probabilmente la lettura di qualche libro più recente, come quelli che poi trovare in questa selezione su Amazon, può decisamente essere d’aiuto per rinfrescare la tua conoscenza di marketing digitale e specialmente delle tecniche SEO oggi consigliate.

Vota questo articolo