Cosa sono i costi diretti ed i costi indiretti? Ecco le differenze

Schema costi diretti e indiretti analisi contabilità dei costi pianificazione controllo 1

  • Definizione costi diretti: sono riassumibili come quell’insieme di costi che siano riferiti ai fattori diretti, ovvero quell’insieme di fattori che sono unicamente riferiti alla produzione di un prodotto specifico.
  • Definizione costi indiretti: si tratta di quei costi riguardanti i fattori indiretti, quindi quell’insieme di fattori produttivi di tipo strumentale i quali siano impiegati in maniera contemporanea o alternativa di più prodotti.
  • Per quanto riguarda invece il procedimento indiretto riguardante il calcolo del costo di produzione: si tratta di un procedimento che permette l’identificazione di un fattore che colleghi il legame di causa che congiunge i costi di struttura a più prodotti verso i prodotti singoli.

Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it