Vai al menù degli esercizi svolti in partita doppia >>
Conti di natura finanziaria
- Formalmente si è andata a determinare una convenzione tale per cui il conto di natura finanziaria viene denominato (intestato) al soggetto. Il nome del conto di natura finanziaria viene denominato sulla base del soggetto nei cui confronti l’azienda di produzione è creditrice oppure debitrice.
Esempi di conti di natura finanziaria sono:
- Crediti verso clienti = uno dei conti più rappresentativi di natura finanziaria in quanto raccoglie il credito da incassare verso un cliente, colui che acquista gli output del processo produttivo aziendale.
- Crediti verso fornitori = crediti verso il soggetto che ha provveduto alla fornitura degli input del processo produttivo.
- Dipendenti c/retribuzioni = rappresenta il debito dell’azienda verso i dipendenti per le retribuzioni stabilite sulla base dei contratti di lavoro stabiliti.
Per quanto riguarda i crediti e i debiti il nome del conto è determinato in base al nome del soggetto, ma per quanto attinente alla cassa si fa riferimento alla specifica tipologia di moneta intesa in senso diretto; ecco alcuni esempi:
- 1) Cassa/ Cassa contante = è il “portafoglio” dell’azienda
- 2) Posta; Banca; C/corrente = quando ci riferiamo a un conto alle poste oppure in banca.