Musica tradizionale cinese e lanterne
Fonte immagine: Pixabay

Esistono vari modi di suonare Guqin (“古琴”) e vari suoni differenti con cui classificare la sua musica.
Oltre a leggere questa guida tutorial, potrebbe essere utile approfondire l’argomento leggendo un apposito manuale che istruisca alla pratica del Guqin (spesso chiamato anche “qin”, in cinese “琴”).

Come si accorda il guqin?

Per accordare il guqin si possono usare anche i tuner tipici della chitarra, l’importante è che venga seguito il giusto ordine delle corde: dalla prima alla settima corda infatti le corde devono essere accordate in Do, re, fa, sol, la, do, re.

La posizione da assumere per suonare il guqin

La posizione che bisogna avere per suonare il guqin è quella classica da seduti, con la schiena dritta.

I suoni base del guqin

Il primo suono di base è quello del “san yin” (散音), che tradotto in italiano significa “suoni sparsi”. Il san yin si ottiene pizzicando la corda da usare per fare ciascuna nota aperta. Il secondo suono di base è detto “fan yin” (泛音), e in italiano potremmo tradurlo con “suoni fluttuanti”.

Per suonare il fan yin è necessario pizzicare con la mano sinistra proprio sopra le ciascuna posizione indicata nei punti hui, ottenendo così un suono pulito. L’ultimo dei suoni base è lo “yin” (走按音 / 案音 / 實音 / 走音), ovvero l’insieme dei “suoni fermi”.

A quanto pare suonare i suoni fermi, gli yin, è una delle cose che un suonatore di guqin deve saper fare per poter eseguire la maggior parte delle composizioni: per ottenere questo suono base è necessario esercitare una pressione su una delle corde con un dito della mano, premendo sino a far toccare la corda con la tavola della superficie, e poi pizzicando con l’altra; dopo solitamente si continua a pizzicare scendendo sempre più a seconda del tono che si vuole ottenere.

Questi sono i suoni base, ma è chiaro che secondo la letteratura musicale del guqin ci sono numerosi modi di suonarlo.

Per suonare il guqin serve avere le unghie lunghe?

Un consiglio che si dà a chi volesse imparare a suonare il guqin è quello di lasciarsi crescere leggermente le unghie, per permettere un suono migliore: quando le unghie infatti non sono abbastanza lunghe è possibile che suonando il guqin si attuisca il suono con il dito; ovviamente neanche l’eccesso è consigliato, altrimenti si rischia di non avere abbastanza spazio per suonare bene.

Le tecniche della mano destra per suonare il guqin

Le tecniche principali per la mano destra sono il “pi” (劈), il “mo” (抹), il “tuo” (托), il “gou” (勾), il tiao (挑), lo “zhai” (摘), il “ti” (剔) e il “da” (打). Queste sarebbero le tecniche base per la mano destra, ma combinandole assieme è possibile ottenere altre tecniche ulteriori, aventi diversi nomi.

Le tecniche della mano sinistra per suonare il guqin

Anche la mano sinistra ha delle tecniche specifiche per suonare il guqin, in particolare si ha, oltre alla semplice pressione sulla corda, anche l’insieme dei vibrati e le pressioni su più corde.

Come imparare davvero a suonare il guqin

Sicuramente leggere la tecnica base su internet e guardare i video appositi dove viene suonato può essere un’aiuto ma per imparare bene a suonare questo strumento musicale tradizionale cinese occorre possedere o farsi prestare un guqin, e usare una guida, o meglio un manuale, per imparare a suonarlo.

Altri consigli per suonare il guqin

Potrebbe esserti utile per leggere gli spartiti per guqin imparare come contare in cinese e come indicare le dita della mano in caratteri cinesi.

Dove comprare il guqin?

Attualmente queste sono alcune delle offerte più gettonate per acquistare un guqin online:


Approfondimenti consigliati