Come scrivere le date in inglese – Introduzione
Scrivere e pronunciare in inglese le date rappresenta una delle prime sfide dello studente che si accinge allo studio della lingua, e una delle nozioni che più spesso ci si dimentica; sia che lo stiate apprendendo per la prima volta, sia che vogliate rnfrescarvi la memoria, questo articolo vi fornirà un utile aiuto.
La scrittura delle date in inglese
Iniziamo imparando a scriverla; al primo posto si scrive il numero del giorno del mese, scrivendo in piccolo in alto a destra della cifra la sigla “st” se si tratta del primo, “nd” se si tratta del secondo, “rd” se è il terzo e “th” per tutti gli altri casi.
Questo perchè in inglese le date si esprimono coi NUMERI ORDINALI (cioè primo, secondo, terzo, eccetera …), e le sigle “st”,”nd”… i numeri ordinali altro non sono che le ultime due lettere delle parole first, second, third, forth, fifth….
Dopo aver espresso il numero del mese, va scritto il nome di questo e poi l’anno, senza alcuna variazione di sorta dal modello italiano.
Ad esempio, la data di oggi, quattro Agosto del 2015, andrebbe scritta:
4th August 2015
Se si vuole scrivere il secolo, si scriverà il numero dello stesso con in appendice la sigla dell’ordinale corrispondente, seguito dalla parola “century”, secolo; così il diciasettesimo secolo sarà “17th century“.
Come si pronunciano le date in inglese?
Tenendo a mente che i numeri dei giorni del mese sono espressi tramite i corrispondenti numeri ordinali, e che il mese non va soggetto ad alcuna particolarità, concentriamoci sull’anno: in inglese i numeri degli anni si leggono generalmente separati in coppie se sono di quattro cifre, (quindi ad esempio 1994 si leggera “nineteen-ninety four“) e invece, nel caso degli anni del primo decennio di ogni millennio, si leggono normalmente (quindi ad esempio 2003 diventa “two thousand and three“); se il numero dell’anno ha meno di 4 cifre, esso si legge come il corrispettivo numero cardinale (cioè one, two, three, four…): per esempio, il 647 si leggerà “six hundred forty-seven“, il 76 “seventy-six“.
Inoltre, per indicare gli anni precedenti allo zero si usa la sigla “BC“, cioè “Before Christ”; per gli altri la sigla “AD“, dal latino “Anno Domini”, anno del signore.
Per esempio la data della battaglia di Hastings, scontro importantissimo nella storia britannica tra gli Anglosassoni e i normanni, si scriverà:
14th October 1066
e si leggerà “fourteenth October ten-sixsty six“.
Cose a cui fare attenzione quando si scrivono e leggono le date in inglese
Rimangono delle precisazioni da fare, a proposito delle differenze che esistono fra gli usi americani e britannici: infatti, mentre generalmente in Europa la data accorciata viene scritta giorno/mese/anno, gli statunitensi sono soliti mettere prima il mese, e ciò può generare confusione nei giorni prima del 13 del mese.
Inoltre, ci si chiede spesso se, nella pronuncia ad esempio del 2006, vada detto “two thousand six” o “two thousand and six“; in generale, nell’inglese britannico si pronuncia anche “and“, mentre oltreoceano tendono ad ometterlo.
Alcuni esempi di date in inglese
- La nascita del famoso poeta britannico Lord George Gordon Byron, sarà: “19th April 1824″
e si pronuncerà “nineteenth April eighteen-twentyfour“. - La data dell’incontro tra Petrarca e Laura, il venerdì pasquale del 1327, si scriverà “6th April 1327″ e si pronuncerà “sixth April thirteen-twenty seven“.
- Il giorno dell’incoronazione di Carlo Magno, il Natale dell’800, si scriverà “25th December 800″ e si pronuncerà “twenty fifth December eight hundred“.
Pensi di aver capito? Prova allora gli esercizi su come scrivere le date in inglese >>>
Video riepilogo
Approfondimenti consigliati
Imparare a scrivere le date in inglese è uno dei passi fondamentali da fare per iniziare a parlare un ottimo inglese, ma la strada da fare è ancora tanta: per velocizzare il tuo percorso di apprendimento ti consigliamo di valutare l’acquisto di un corso innovativo di inglese: forse un approccio più innovativo rispetto a quello “tradizionale” potrà aiutarti a raggiungere più velocemente i tuoi traguardi.