Come determinare maschile, femminile, neutro in tedesco: i generi

bandiera Germania tedesco

Sfortunatamente in tedesco non sempre esistono delle regole precise su come determinare il genere, tuttavia esistono le seguenti regole generali.

Risultano maschili

  • i nomi dei giorni della settimana, i nomi dei mesi e delle stagioni;
  • la maggior parte dei sostantivi aventi desinenza in -en;
  • le marche di automobili;
  • le professioni;
  • i nomi delle bevande alcoliche tedesche sono tutti maschili (eccetto la birra – das Bier);
  • generalmente i sostantivi tedeschi che terminano in -er -ling -ig -or -ismus sono maschili.

Sono di genere femminile tutti i seguenti sostantivi

  • tutti i nomi di aerei;
  • tutti i nomi di navi;
  • sono di genere femminile i nomi di alberi e di fiori;
  • tutti i sostantivi che terminano in “heit”, “keit”, “ung”, “schaft”, “ung”;
  • tutti i sostantivi che hanno desinenza in “ik”, “ion”, “ie”, “enz”, “tät”.

Sono neutri tutti quei sostantivi che:

  • sono diminutivi in -lein, -chen;
  • i sostantivi in (i)um, ment;
  • sono neutri i nomi di metalli, elementi chimici e medicinali;
  • le parole straniere di recente importazione (ambiente, dolce vita…);
  • gli aggettivi sostantivati (ad esempio viaggiare) e tutti gli infiniti;
  • se un sostantivo tedesco termina in -lein, -chen, -o, -ma, -ment, -um allora appartiene al genere neutro.

Inoltre le parole composte assumono il genere dell’ ultima parola: der Abflug + die Zeit = die Abflugzeit

Approfondimenti consigliati

Imparare come determinare maschile, femminile e neutro in tedesco può essere un grande passo avanti nel tuo tedesco, ma per fare passi da gigante ti consigliamo di valutare l’acquisto di un corso di tedesco fra quelli in vendita su Amazon: provare un metodo innovativo rispetto a quelli più tradizionali potrebbe aiutarti a rendere più veloce il tuo percorso di apprendimento.

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


Lingue

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it