Diritto commerciale appunti

In base all’articolo 11 del D.p.r. 581/1995 provvediamo a qualificare il procedimento di iscrizione su domanda.

Nell’articolo 11 è definito il ruolo del conservatore del registro e del personale addetto che opera sotto la sua direzione. Dopo la presentazione della domanda da parte del richiedente, prima di procedere all’iscrizione, l’ufficio effettua alcune verifiche:

  • autenticità della sottoscrizione della domanda
  • regolarità della compilazione del modello di domanda
  • corrispondenza dell’atto o del fatto del quale si chiede l’iscrizione a quello previsto dalla legge
  • allegazione dei documenti dei quali la legge prevede la presentazione
  • il concorso di altre condizioni richieste dalla legge per l’iscrizione

Il controllo è quindi formale (non sostanziale), ma anche di legalità, ovvero l’ufficio accerta la corrispondenza di ciò di cui si chiede l’iscrizione alla legge.

In passato ci si domandava se il conservatore dovesse verificare anche la validità degli atti di cui è richiesta l’iscrizione, mentre ad oggi si ritiene che tale verifica non sia dovuta da parte del conservatore. Questo perchè per la maggior parte degli atti e dei documenti per cui è prescritta l’iscrizione, c’è l’intervento del notaio, ovvero è prescritta la forma solenne (atto pubblico o scrittura privata autenticata), ed è quindi il notaio che verifica la validità dell’atto.