Cielo e alberi

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi.

I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.

Il biofeedback e la tecnologia Neurofeedback a confronto

Dalla fine degli anni ’50 nell’ambito della ricerca si inizia ad utilizzare l’elettroencefalografia per parametrare gli stati mentali.

Ma è solo più tardi che il neurofeedback e il biofeedback richiamano l’attenzione dei ricercatori. Per neurofeedback si intende una tecnica non invasiva, derivata dal Biofeedback, che interviene sulle aree cerebrali.

Il biofeedback, da cui deriva il neurofeedback, è una procedura mediante la quale il soggetto impara a riconoscere, correggere le sue varie alterazioni con conseguente abbassamento o cessazione della patologia.

Il Biofeedback e il Neurofeedback sono tecniche all’avanguardia ,che si avvalgono di strumenti elettronici per l’acquisizione di segnali.

Il Neurofeedback potrebbe essere un supporto utile a favorire il benessere della persona ed è oggetto di diversi studi.

In particolare, si valuta la possibilità che possano avere un ruolo attivo, permettendo di gestire molte delle funzioni fisiologiche inconsce della persona, consentendo di poter gestire volontariamente lo stress, potenziare le performance nella vita quotidiana e migliorare la sintomatologia di alcune patologie dell’età adulta e dell’età evolutiva.

Alcuni approfondimenti che potrebbero essere interessanti in merito sono quelli effettuati dal professore Frederick R Carrick

Mente Autism potrebbe essere una delle tante innovative soluzioni per aiutare i bambini autistici.

La differenza tra Mente Autism e altre forme di terapia è che durante la sessione Mente Autism permette al paziente di svolgere liberamente ogni attività.

Piccola parentesi per chi volesse approfondire su questa terapia:
Mente Autism Italia: https://www.menteautism.it

Testimonianze video dei genitori: https://www.youtube.com/channel/UCYq0FWUvxm5mQAu33kIoqDw