Chi è Michael Moses, uno dei più importanti economisti dell’arte
Il professor Michael Moses è un economista tra i più importanti riguardanti gli studi sull’economia dell’arte; ha svolto lungo la sua carriera varie ricerche sulla strategia aziendale, sulla gestione della supply chain e sul ruolo dell’arte come classe di attività. Ha pubblicato inoltre articoli sulle principali riviste accademiche nel campo dell’economia, della finanza e sulla gestione della attività e management; leggere le sue ricerche potrebbe essere di aiuto a molti appassionati del mercato dell’arte.
Chi è Jianping Mei, coautore dell’indice Mei Moses
Jianping Mei: le sue aree di ricerca più note comprendono la finanza internazionale, gli asset pricing e vari aspetti della finanza patrimoniale. Ha pubblicato moltissimi articoli in riviste accademiche di grande rilevanza durante la sua carriera; Mei ha affiancato Michael Moses nella costruzione di un indice per la quotazione delle opere d’arte ed in particolare sul loro prezzo. Mei ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti da varie organizzazioni accademiche e le sue ricerche sono tuttora ampiamente seguite in tutto il mondo.
L’indice di Mei Moses
L’indice di Mei Moses basa la sua importanza grazie alla capacità di analizzare e stimare l’indice dei prezzi di vari artisti grazie a una metodologia di analisi si potrebbe supporre forse basata sulla ripetizione delle regressioni di vendita; si tratta di un indice molto apprezzato e seguito nel campo.
Nei loro studi Mei e Moses sono riusciti ad analizzare in buona parte quali siano gli effetti concreti ottenibili dal mantenimento nel proprio portafoglio di varie opere confrontando probabilmente il prezzo d’acquisto e il rendimento.
Approfondimenti consigliati da leggere:
- Pagina Wikipedia sull’investimento in arte;
- Pagina Wikipedia (De) sull’indice Mei-Moses
- Jiangping Mei, Michael Moses: Art as Investment and the Underperformance of Masterpieces: Evidence from 1875-2002. In: American Economic Review. 2002, Volume 92, Number 5, S. 1656–1668;
- Investimenti in arte contemporanea (interessante tesi di laurea ospitata nel sito dell’Unive)