Introduzione
I prodotti possono essere classificati in vari modi; una delle differenziazioni in questo senso più usate nel marketing prevede la divisione dei prodotti in “beni industriali” e “beni di consumo”.
In questo articolo cercheremo di approfondire il concetto di “bene di consumo” nel marketing.
Cosa sono i beni di consumo?
I beni di consumo possono essere definiti come quell’insieme di prodotti o servizi che vengono acquistati dai consumatori finali al fine di essere utilizzati privatamente, o comunque a livello personale o nella cerchia ristretta rispetto all’acquirente.
I beni di consumo vengono suddivisi a loro volta in:
- Beni di acquisto ponderato
- Beni di convenienza
- Beni speciali
- Beni d’acquisto d’impulso
I beni ad acquisto ponderato
I beni ad acquisto ponderato sono quei beni le cui caratteristiche (ad esempio prezzo, qualità, caratteristiche) vengono confrontate dal cliente stesso, che provvede a verificare queste ultime rispetto all’offerta delineata della concorrenza: un esempio potrebbe essere l’acquisto di una lavatrice oppure di un frigorifero.
I beni di convenienza
I beni di convenienza sono quell’insieme di beni che vengono acquistati con frequenza dai clienti, in maniera rapida, e le cui caratteristiche non vengono verificate dal cliente dettagliatamente rispetto a quelle dei prodotti della concorrenza: eventualmente il cliente effettua una comparazione, ma piuttosto ridotta e sbrigativa; è il caso ad esempio dell’acquisto di una comune spugna per i piatti.
I beni speciali
I beni speciali sono quei beni che detengono caratteristiche appunto “speciali”, non facilmente imitabili, non replicabili dalla concorrenza, o nel cui marchio i clienti si riconoscano fortemente; un esempio di prodotti speciali sono le auto di lusso.
I beni d’acquisto d’impulso
I beni d’acquisto d’impulso sono una serie di beni il cui acquisto da parte del cliente “non era stato previsto” prima della visione degli stessi e il relativo “l’impulso d’acquisto”: comprare questi beni non era stato “progettato” inizialmente dal cliente se non dopo la loro scoperta nel giusto contesto distributivo.