Alcmane: frasi, citazioni, poesie e frammenti del poeta greco

Albero al tramonto a Cagliari 1480x833 infonotizia

Riassunto sulla vita di Alcmane

Alcmane fu un poeta greco vissuto intorno alla seconda metà del VII secolo a.C.; probabilmente nativo di Sardi, in Asia Minore, Alcmane abitò per la maggior parte della sua vita a Sparta, sotto una condizione che è attualmente ancora dibattuta. Una prima ipotesi prevede che che fosse stato condotto dall’Asia minore a Sparta come schiavo e che fosse stato poi liberato, arrivando così a curare l’arte poetica seguendo le orme di Terpandro; una seconda ipotesi vede invece come luogo di nascita di Alcmane proprio la città di Sparta (o meglio Mesoa (“Μεσόα”).

La tomba di Alcmane era situata, si suppone (dalla lettura di Pausania), all’interno di Sparta, nelle vicinanze della tomba di Elena di Troia.

Frasi e citazioni di Alcmane

  • “L’esperienza è l’inizio della sapienza”
  • “Esiste una punizione che proviene dagli dei: beato chi è spensierato, e passa la giornata senza afflizioni”
  • “I burroni e le vette dei monti riposano, i pinnacoli e gli strapiombi, e la moltitudine di animali, per quanti ne vengano nutriti dalla terra scura, e le fiere che vivono nei massicci, e gli sciami delle api e dei mostri nelle profondità del mare, rosso brillante; riposano le moltitudini degli uccelli con le ali rilassate.”
  • “Oh celesti, prendete le nostre offerte: l’inizio e la fine sono presso di voi”
  • “Felice è chi, nella quiete, senza rimpianti, intreccia i fili del giorno.”

Traduzione e interpretazione libera da Infonotizia.it

Altre citazioni e poesie di Alcmane

Sicuramente merita un posto fra le opere più importanti di Alcmane la poesia “Il Cerilo”, la cui traduzone potete leggere in questa pagina, assieme al testo originale in greco antico.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo

More Like This


Categorie


letteratura

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it