“War and Peace”: la serie del 1972

_______________

____________________
 
 
 
 
 

“War and Peace” (serie del 1972) è una serie di venti episodi iniziata il 28 settembre 1972 delle varie serie televisive andate in onda come rielaborazione dell’opera “Guerra e pace” di Lev Nikolàevič Tolstòj.

“War and Peace” è la prima delle due serie BBC ispirate all’epica storia di amore di Tolstoy, ed è ovviamente ambientata sullo sfondo delle drammatiche guerre napoleoniche che sconvolsero a suo tempo Europa e Russia. Anthony Hopkins ha diretto il cast della serie, dotata di nomi di calibro, recitando anche la parte di Pierre Bezukhov; altri attori sono Morag Hood, che interpreta Natasha Rostova, Alan Dobie, che interpreta Andrei Bolkonsky e David Swift, che interpreta Napoleone, ila cui decisione di invadere la Russia nel 1812 muoverà nella serie conseguenze di vasta portata per ciascuno dei personaggi e delle loro famiglie.

La serie è divisa venti parti ed è stata prodotta da David Conroy, con la direzione di John Davies. Lo scopo di Conroy era quello di trasferire i personaggi e la trama dal romanzo di Tolstoy al dramma televisivo creando una serie di enorme seguito, con una durata di 15 ore. Scritto da Jack Pulman, questa versione di Guerra e pace conteneva sequenze di battaglia, che sono state poi davvero girate in Jugoslavia e fanno parte della serie. La canzone della colonna sonora più celebre della serie è l’inno imperiale russo, suonato dalla banda delle guardie gallesi.

Lo scenografo Don Homfray ha vinto un BAFTA per il suo lavoro sulla serie.

I commenti alla serie televisiva della BBC su Guerra e Pace del 1972

Sono stati in molti a esprimersi in proposito alla serie, come quello pubblicato nel 2016, nel New Yorker, da Louis Menand che ha scritto “nel 1972 nessuno aveva mai visto una televisione tanto grandiosa o ambiziosa (…), la recitazione è ispirata, in parte perché il casting è stato ispirato, da Anthony Hopkins, come Pierre, a David Swift, che interpreta un Napoleone dalle dimensioni piccole e spavaldo, proprio il modo in cui dovrebbe apparire.”.

   

_______

More Like This


Categorie


Cinema e TV Film

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it