Accettazione dei cookie



Vendita allo scoperto: definizione e spiegazione (riassunto)



Definizione di vendita allo scoperto

Lo “short selling”, ovvero la vendita allo scoperto, è una tipologia di operazione finanziaria durante la quale l’operatore avvia la vendita di titoli finanziari, che non appartengano, nello specifico, al venditore, ma che piuttosto possano essere detenuti dall’operatore sotto forma di prestito, dietro pagamento.

Quando è possibile ottenere un profitto dall’operazione di vendita allo scoperto?

Tramite la vendita allo scoperto l’operatore si pone generalmente come obiettivo quello di ottenere un’utilità monetaria positiva originata dallo spostamento al ribasso all’interno del mercato finanziario regolamentato.

La vendita allo scoperto è paragonabile ad una scommessa al ribasso, dove l’operatore guadagnerà un profitto se il prezzo del titolo finanziario scenderà, mentre viceversa all’aumento del prezzo dello strumento finanziario seguirà un rendimento negativo.

In conclusione, nel caso in cui si abbia una diminuzione dell’asset seguirà la prospetterà di un profitto per l’operatore che vende i titoli.

Lo short seller provvede alla presa in prestito del titolo dal broker e procede alla vendita del titolo stesso sul mercato in maniera istantanea: dovendo poi riacquistare il titolo, l’operatore conseguirà un profitto se il titolo gli sarà rivenduto ad un prezzo minore rispetto a quello di acquisto.

L’operatore che acquista a prestito il titolo dovrà pagare degli interessi, il cui ammontare dipenderà dalla durata e dalle condizioni di mercato, al prestatore, nonché a seconda dei casi un margine di garanzia.

Quando viene applicata la vendita allo scoperto?

Spesso operazioni di short selling e short covering sono frequenti nelle strategie e nelle piattaforme ideate per comprare e vendere azioni, ma possono anche riguardare operazioni di arbitraggio classiche; una variante della vendita allo scoperto è il naked short selling.

Spiegazione video sulla vendita allo scoperto

Il video che segue è un utile materiale didattico da visionare come certezza aggiuntiva della comprensione della spiegazione riportata in questa pagina sulla vendita allo scoperto.


Approfondimenti consigliati:


Hai notato degli errori in questa spiegazione di economia? Segnala l’inconveniente mandando una mail all’indirizzo della pagina contatti.


Il mercato valutario o il mercato azionario e le operazioni correlate possono comportare rischi molto alti e arrivare a erodere il capitale; generalmente è sconsigliato operare in questo ambito senza una severa preparazione tecnico-finanziaria e la lettura comprensiva di tutte le norme di legge correlate. Si raccomanda uno studio severo delle norme e dei requisiti richiesti dalla legge italiana ed un operatività sempre appoggiata al rispetto e alla conoscenza delle disposizioni legali in questo senso, comportandosi secondo il rispetto delle normative.

Quanto riportato di sopra (appunti di finanza) è da considerarsi opinione personale, senza alcuna responsabilità dell’autore.

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it