Un'antica città gallica scomparsa nel nulla: la storia di Alesia - Infonotizia.it


Un’antica città gallica scomparsa nel nulla: la storia di Alesia



Una volta al centro della Gallia esisteva un’antica città, costruita interamente in legno, e che affrontò Giulio Cesare, con 4 delle sue legioni, nel corso di un significativo assedio all’incirca nel 52 a.C.

Alesia fu una città gallica, di discussa collocazione, che venne posta sotto assedio da Giulio Cesare nel corso della conquista della Gallia nel 52 a.C. e nella quale si svolse una decisiva battaglia per la libertà della Gallia stessa.

La posizione della città e le vicende dell’assedio e della battaglia sono descritte tra i paragrafi 69 e 90 del Libro settimo del De bello Gallico cesariano.

Il nobile d’Alvernia, una terra conosciuta anche per essere la patria di bellicosi abitanti delle montagne, il celebre Vercingetorige, era rifugiato nelle palizzate di Alesia proprio allora; il padre Celtillo desiderava giungere all’egemonia delle tribù celtiche.

Contro i romani questa volta si sollevarono anche le popolazioni originariamente ritenute amiche o comunque collaborative; Giulio Cesare si vide così in difficoltà. Precedentemente Cesare aveva approntato una duplice cinta muraria difensiva pari a circa 19 chilometri, a fronte dell’esterno e dell’interno della città: si ritrovò così dall’essere il portatore di assedio ad essere infine l’assediato.

Ad ogni modo a seguito della crescente fame e dei terribili atti guerreschi i Galli decisero di abbandonare la città e aprire le porte ai vincitori romani; Vercingetorige si consegnò; venne imprigionato assieme alla famiglia ed esposto a Roma come trofeo, i suoi parenti invece divennero schiavi. Si dice che ogni legionario ebbe in premio un celta da quell’assedio; il senato avrebbe voluto le mani e la testa del resistente Vercingetorige ma Giulio Cesare permise infine di cedere solo nel 46, riuscendo però a garantire la libertà alla sua famiglia e un ritorno in Gallia.


Libri interessanti su Vercingetorige e su Cesare:

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it