Tipologie di test di revisione aziendale - riassunto economia (appunti) - Infonotizia.it


Tipologie di test di revisione aziendale – riassunto economia (appunti)



Senza entrare troppo nello specifico e riassumendo, nella revisione aziendale le verifiche si basano sul principio dei collegamenti di differenti confronti e componenti del sistema informativo aziendale. Il fine di questi confronti fra i diversi sitemi informativi aziendali è quello di rilevare un’armonia fra questi.

Quali sono le tipologie più frequenti di test nella revisione aziendale?

Principalmente i diversi tipi di test di revisione sono 3: verifiche di coerenza, test di conformità, verifiche di dettaglio.

  • Verifiche di coerenza: si tratta di procedure analitiche che verificano le relazioni delle differenti grandezze patrimoniali, finanziarie o economiche e permettono di giustificare gli scostamenti eventuali fra aspettative differenti del revisore e gli effettivi realizzati.
  • Verifiche di conformità: (compilance test): sono insiemi di verifiche basate sul sistema interno di controllo
  • Verifiche di dettaglio: sono test che controllano i saldi di bilancio e le varie documentazioni di supporto (es: estratti conto, fatture…)

Riassumendo quindi esistono le verifiche di coerenza, che verificano l’insieme delle relazioni fra diverse grandezze aziendali, quelle di conformità (interne) e quelle di dettaglio (controllo dei saldi).

More Like This


Categorie


Economia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it