The Yellow Book of Lecan (Libro giallo di Lecan) – libro mitologia irlandese medievale

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Il libro giallo di Lecan, scritto tra il 1391 e il 1401 (in inglese è chiamato “The Yellow Book of Lecan”) (in lingua autoctona “Leabhar Buidhe Leacáin”), è un manoscritto irlandese del tardo medioevo il cui contenuto tratta molto del ciclo Ulster della mitologia irlandese.

Il libro giallo di Lecan è scritto su pergamena e contiene 344 colonne di testo in totale; le prime 289 colonne furono scritti dal 1391; il resto è stato scritto nel 1401. Il libro è scritto in irlandese (Goidelic). Lecan era il sito della scuola di poesia dei Mac Fhirbhisigh nel territorio di Tír Fhíacrach Múaidhe; il manoscritto è attualmente ospitato al Trinity College, a Dublino. Non dovrebbe essere confuso con il Grande Libro di Lecan.

Il libro contiene quasi l’intero ciclo dell’Ulster, inclusa una versione parziale del Táin Bó Cúailnge che è una raccolta di due o più versioni precedenti, indicata dal numero di episodi duplicati e dai riferimenti ad altre versioni nel testo. Questo incompleto Táin Bó Cúailnge si sovrappone alla versione parziale data nel “Libro della mucca del Dun” (Book of the Dun Cow); il testo completo conosciuto oggi derivava dalla combinazione di queste recensioni. La versione della morte di Fergus mac Róich nel Libro Giallo di Lecan è la più antica che sopravvive. Il Libro Giallo di Lecan contiene anche parti del Táin Bó Flidhais o del Mayo Táin, un racconto ambientato in Erris.

Oltre a quel materiale che sarebbe stato posto con certezza all’interno del ciclo di Ulster, il libro ha una versione successiva di “The Voyage of Máel Dúin”, una raccolta di triadi irlandesi, e lo stesso tratto ogmico che è riportato nel Libro di Ballymote. Degna di nota è anche Suidiugud Tellaich Temra (“L’insediamento del maniero di Tara”). Contiene una storia della vita di San Patrizio raccontata da Fintan mac Bóchra e contiene inoltre il racconto di Trefuilngid Tre-eochair, un gigante sulla collina di Tara, che secondo le leggende fu il primo a sapere della crocifissione di Gesù Cristo.

Vuoi leggere il testo del libro giallo di Lecan? Per leggere questo antico libro della mitologia irlandese del medioevo puoi cliccare qui, accedendo subito al testo.

 

Libri sulla mitologia irlandese che potrebbero interessarti:

   
_______

More Like This


Categorie


letteratura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it