The Dort – quadro di William Turner del 1818 – analisi

_______

DortorDordrecht-quadro di Turner analisi

<<< Torna all’elenco dei quadri più famosi di Turner analizzati

The Dort” è un dipinto del 1818 di Joseph Mallord William Turner, basato su disegni fatti da lui a metà settembre del 1817. Il quadro di Turner mostra una vista sul porto di Dordrecht.

Il dipinto è un olio su tela grande 157.5 cm × 233.7 cm.

Il quadro, soprannominato anche “Dort or Dordrecht: The Dort packet-boat from Rotterdam becalmed” è stato esposto alla Royal Academy nel 1818, dove è stato descritto dal Morning Chronicle come “uno dei più bei quadri mai esposti, che fa onore al mondo”.

Nel 1832, John Constable scrisse del quadro, “mi ricordo di più delle prime opere di Turner, tra cui uno di incredibile complessità singolare e bellezza, era un canale con numerose imbarcazioni [..] e credo sia l’opera più completa di un genio che io abbia mai visto “.

È stato acquistato da Walter Fawkes per 500 ghinee, su richiesta del figlio, e appeso in salotto al Farnley Hall fino a quando non è stato acquistato da Paul Mellon nel 1966.
E’ stato poi donato al Yale Center for British Art.

<<< Torna all’elenco dei quadri più famosi di Turner analizzati

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Arte romanticismo

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it