Teoria di Gerschenkron sull’imitazione – riassunto storia economica

_______

Gerschenkron teoria rivoluzione inglese imitazione riassunto

<<< Torna ai motivi dell’imitazione della rivoluzione industriale

<<< Torna ai riassunti di storia economica

Gerschenkron sottolineò le differenze fra i paesi europei più che le somiglianze.

La sua teoria si focalizza su 2 stadi rostowiani (transizione e decollo) cercando di identificare i meccanismi che permettono ai vari paesi di iniziare il processo di sviluppo, pur trovandosi nella posizione di “ritardatari”.

  • Gerschenkron inizia la sua riflessione discutendo il concetto di sarretratezza relativa con cui posiziona paesi europei a una distanza dalla Gran Bretagna (leader) pari all’importanza  e alla quantità di condizioni (prerequisiti) per lo sviluppo presenti in Gran Bretagna e mancanti altrova. Il paese più viciino alla Gran Bretagna è quello che ha mggiori possibilità di imitarla senza ritardi varianti. Più ci si allontana,più è difficile l’imitazione e probabile il ritardo.
  • Gerschenkron vede una possibilità di recupero da parte di quei paesi che si rivelano in grado di attivae fattori sostitutivi degli originali prerequisiti mancanti, capaci di svolgere lo stesso ruolo dei prerequisiti inglesi, anche in modo diverso: poiché non tutti i paesi sono in grado di identificare questi fattori, non tutti sono capaci di industrializzarsi nello stesso tempo.
  • Gerschenkron aggiunge che, se e quando un paese attraverso i fattori sostitutivi riesce a decollare, il suo decollo può essere più rapido di quello del leader, grazie ai vantaggi dell’arretratezza (utilizzo di tecnologie già messe a punto da altri paesi).
  • Gerschenkron fa un accenno al fatto che, decollando in tempi successivi, quando la tecnologia è profondamente mutata, i settori guida nei paesi ritardatari non saranno gli stessi della rivoluzione industriale, che hanno mostrato di competere non solo sui prezzi, sulla qualità e i tipi di prodotti e servizi , ma anche suelle diverse istituzioni che governavano i processi di produzione.

<<< Torna ai motivi dell’imitazione della rivoluzione industriale

<<< Torna ai riassunti di storia economica

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia Storia economica

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it