Accettazione dei cookie



Sunrise with Sea Monsters (Alba con mostri marini): analisi del quadro di Turner



<<< Torna all’analisi dei quadri di Turner

Analisi del quadro “Alba coi mostri marini” di William Turner

Turner ha creato questo dipinto nella città costiera di Margate, all’incirca nel 1845, verso la fine della sua carriera.

Il dipinto (osservalo aprendolo da questo link in una nuova finestra) raffigura un’alba di color giallo-vago su un mare grigio turbolento. In agguato in basso a sinistra vi sono vortici di colore rosa e rosso, identificabili come mostri marini.

La nebbia potrebbe nascondere un battello a vapore guidato consumato da pesci giganti o balene, che sono stati oggetto di molte delle ultime opere di Turner. Questa teoria del battello a vapore è coerente con l’interpretazione di molte altre opere successive di Turner, come risposta ai cambiamenti tecnologici apportati dalla rivoluzione industriale. Da alcuni critici viene anche notato come i vortici si combinino per formare un unico colosso con grandi occhi e la bocca aperta che sta nuotando verso l’osservatore, da confrontare con le creature mostruose nelle acque del famoso quadro di Turner “Nave negriera”.

Un’interpretazione alternativa è che non c’è nulla, o almeno nulla corporeo. Il quadro può essere inoltre diviso, secondo alcuni critici, in due zone: il cielo dal sole “caldo” e la parte più scura, acquatica, il tutto senza nessuna forma o limite .

<<< Torna all’analisi dei quadri di Turner


Libri su Joseph Mallord William Turner

[amazon_link asins=’3836504553,8857238458,2809913757,395498508X,B07KZ4TF61,B011MP1B6I’ template=’ProductCarousel’ store=’Infonotizia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8d0e771a-76f5-456f-9b9d-088142659638′]

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Arte romanticismo

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it