Storia e descrizione della chiesa di Santa Lucia a Cagliari [Via Martini, quartiere di castello] - Infonotizia.it


Storia e descrizione della chiesa di Santa Lucia a Cagliari [Via Martini, quartiere di castello]



Retro della chiesa di Santa Lucia a Cagliari con la torre Pisana.
Facciata della chiesa di Santa Lucia a Cagliari presso Via Martini (quartiere di Castello).

Storia e descrizione della chiesa di via Martini

La chiesa di Santa Lucia a Cagliari venne costruita probabilmente attorno al 1539 d.C., quando venne donata dal viceré di Sardegna alle monache clarisse portate dietro invito da papa Paolo III da Barcellona.

Nonostante le decorazioni all’interno, la chiesa di Santa Lucia non presenta una facciata appariscente e l’aspetto esterno dell’edificio non risalta all’occhio dei passanti; gli spazi adiacenti alla chiesa, un tempo destinati al convento delle suore clarisse, è utilizzato dalla scuola Umberto e Margherita.

Lo stile della chiesa è quello del gotico-catalano, in particolare nella cappella sinistra della chiesa; nella cappella destra, invece, della chiesa di Santa Lucia, è presente uno stile barocco.

La chiesa di Santa Lucia è dotata di una navata, suddivisa in due campate voltate a crociera costolonata, con incastonata al centro una gemma pendula. Altro punto da notare della chiesa è il presbiterio, ricoperto da una volta stellare, dotata di genne pendule e di nervature ogivali, che viene congiunto all’aula per mezzo di un arco a sesto acuto, che scaricherebbe nei capitelli il peso lungo la foggia gotico-catalana.

Fuori dall’ex convento, è possibile osservare i resti parziali di una minore torre pisana, situata sopra uno sprone roccioso.

Posizione della chiesa su Google Maps:


Approfondimenti consigliati:

Libri sulla storia di Cagliari e della Sardegna:

More Like This


Categorie


Ambiente e architettura Monumenti Storia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it