Storia della bandiera di New Orleans: significato e origini della bandiera - Infonotizia.it


Storia della bandiera di New Orleans: significato e origini della bandiera



Bandiera di New Orleans

La bandiera di New Orleans (Louisiana) è costituita da un ampio spazio bianco al cui interno vengono rappresentati tre fiordalisi dorati, mentre al lato superiore della bandiera viene posta una striscia rossa, nel lato in basso una striscia di colore blu. Come è facile intuire i fiordalisi (in francese “fleur de lis”) sono una preziosa testimonianza delle origini francesi della città.

La storia della bandiera di New Orleans

L’attuale bandiera di New Orleans venne adottata nel gennaio 1918, selezionata (e nominata dal consiglio comunale) fra le 400 idee che vennero presentate per celebrare il bicentenario di New Orleans.

La bandiera di New Orleans venne disegnata da Bernard Barry e Gustave Couret.

Che significato possiede la bandiera di New Orleans?

Il bianco della bandiera simboleggia il governo, la striscia blu rappresenta la libertà e la striscia in basso rossa rappresenta la fratellanza. La giusta proporzione del campo bianco e delle striscie è tale per cui la parte bianca deve essere sempre lunga cinque volte rispetto alle strisce. I tre fiordalisi al centro (da notare che insieme hanno una forma triangolare) della bandiera indicano i tre principi, ovvero: il principio del governo, il principio della libertà e il principio della fraternità.

More Like This


Categorie


Storia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it