La storia della bandiera della Louisiana e spiegazione dei simboli - Infonotizia.it


La storia della bandiera della Louisiana e spiegazione dei simboli



Il “pellicano nella sua pietà” è la parte principale, posta al centro, della bandiera della Louisiana (vedi foto dettagliata della bandiera qui). Per essere più precisi nella bandiera, dallo sfondo blu, il “pellicano nella sua pietà” non è che la madre di una nidata, che nutre, usando il suo sangue, i suoi pulli. Il motto posto sotto alla madre-pellicano recita “Union Justice Confidence”, ovvero tradotto in italiano “Unione, giustizia e fiducia”.

La storia della bandiera della Louisiana

La Louisiana iniziò ad avere una propria bandiera, almeno ufficialmente, solo nel 1861 (ma puoi vedere i simboli ufficiali e non ufficiali usati per rappresentare in passato la Louisiana guardando questa galleria) quando, dichiarando la secessione dagli Usa, in maniera comunque antecedente alla formazione dell’unione degli stati confederati (unione formata solo l’8 febbraio 1861), la Louisiana adottò una bandiera, piuttosto diversa rispetto a quella di oggi ma simile a quella della futura unione confederata, dove era presente la bandiera francese assieme a sette stelle, posizionate nella striscia blu della bandiera, formando una sorta di cerchio bianco nel lato alto sinistro. Questo però avveniva nel gennaio 1861; già il mese successivo la Louisiana cambiò ancora una volta bandiera ufficiale, stavolta costituita da un cantone rosso, posizionato in alto a sinistra, con all’interno una stella bianca, e fuori dal cantone strisce blu, bianche e rosse.

Nonostante fosse presente la bandiera ufficiale, durante questo periodo venne utilizzata con frequenza anche una bandiera molto simile a quella odierna. Varie versioni della bandiera del cigno vennero adottate e nel 1912 verrà approvata la versione della bandiera della Louisiana che viene adottata ancora oggi.

Cosa simboleggia la bandiera del pellicano della Louisiana?

Il simbolo del pellicano, che con le ali spiegate e la testa china copre i tre pulcini, è un simbolo rappresentante la “carità cristiana”, inoltre prende la forma di un altro simbolo impiegato per rappresentare la Louisiana, il giglio stilizzato. Le gocce di sangue nel pellicano devono essere in numero di 3 per la bandiera.


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it